Mi sono avvicinato al Metodo INCIMA grazie al libro Mente Potente. Mi ha da subito colpito il fatto che questo libro si distingue da qualsiasi altro per la sua praticità e per il fatto di avere a disposizione un tutor a cui poter rivolgere eventuali domande durante la lettura.
Ed è stato proprio uno degli esercizi proposti ad aprirmi gli occhi su una cosa importantissima. Quando ho cominciato ad osservare le varie aree della mia vita, ho capito che era il momento di darmi una mossa. Semplicemente capire quanto io possa fare ed essere, quando fino ad allora mi impigrivo sul divano a guardare serie tv, mi faceva sentire una strizza allo stomaco.
Con un mutuo da 1.200 euro sulle spalle, una comunicazione con la mia compagna che poteva di certo essere migliorata e un lavoro nel quale non devo rimanere indietro, non potevo certo permettermi di stare fermo. E il non agire mi provocava enorme ansia e stress.
Dovevo subito fare chiarezza con me stesso e sui miei obiettivi più importanti e mi sono posto l’obiettivo di farlo entro pochi mesi, 6 al massimo. La mia più grande paura era di vedermi da qui a 10 anni senza che niente nella mia vita fosse cambiato e di trascorrere gli anni a venire senza aver raggiunto i miei obiettivi.
Avevo già fatto dei corsi in passato, ma mi ero imbattuto sempre in due ostacoli che mi hanno impedito di mettere in pratica ciò che imparavo: uno era che dopo aver fatto il corso di turno, il ritiro nel weekend e la carica dell’inizio, non avendo nessuno che mi accompagnava e mi aiutava a mettere in pratica tutte quelle nozioni, il 90% di ciò che imparavo era già sparito dopo neanche due mesi.
Il secondo ostacolo ero io. Sono sempre stato un procrastinatore doc, tutto quello che iniziavo, a un certo punto lo mollavo: la motivazione scemava, mi stancavo e non continuavo più. E avevo paura che potesse succedere lo stesso anche con il percorso del Metodo Incima.
Dopo aver cominciato il corso, non potevo essere più contento di aver preso questa decisione. Come ho già detto, mi avevano colpito la praticità del libro e gli esercizi che proponeva, per questo mi aspettavo che il corso mi aiutasse a trovare un metodo o delle strategie per superare del tutto i miei blocchi.
E infatti non solo ho notato i miglioramenti, ma anche la mia compagna e i miei colleghi hanno notato quanto fossi diventato più sereno. Sono molto più costante e organizzato e ho delle procedure pratiche che mi hanno fatto decollare come un razzo la fiducia in me stesso e nei miei strumenti.
Il coach e il facilitatore mi seguono e mi supportano nel mantenere la motivazione e il focus sui miei obiettivi. Loro mi spingono ad applicare tutto ciò che imparo e a fare “mie” le procedure. So che funziona perché vedo i risultati giorno dopo giorno e questo mi spinge ancora di più ad andare avanti, ad osservarmi, a studiare ed applicare. Senza di loro avrei già mollato.
Ho già ottenuto un aumento economico nel mio lavoro, sto lavorando per crearmi una seconda entrata che possa portare maggiore sicurezza e con la mia compagna stiamo intraprendendo un percorso per diventare genitori. Senza il Metodo Incima nulla di tutto questo sarebbe successo, sarei rimasto lo stesso procrastinatore di prima, quell’uomo che se ne stava li a cercare di applicare per conto suo qualcosa che aveva imparato, solo per rinunciare dopo un po’ e tornare in modalità “sopravvivenza”.
Ecco in cosa si differenzia il Metodo INCIMA. Non ti lasciano mai da solo, ti danno potentissimi strumenti per il cambiamento e ti accompagnano finché non li fai tuoi, sei in grado di utilizzarli nella vita di tutti i giorni e ottenere il massimo. Ho già consigliato questo corso ad alcuni dei miei migliori amici e regalerò il libro a uno di loro appena ne avrò la possibilità. Dopo aver fatto questo corso, ti rimane veramente molto. Lo consiglio.
Francesco Manzo