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Nei momenti di tensione psicologica, di nervosismo o abbattimento, qualcuno ti avrà detto di “restare calmo”, ma la prima domanda che ti sarà venuta in mente sarà stata “come faccio?” Come faccio a disintossicare la mente?

Per questa ragione, ti proponiamo una lista di cose da fare per depurarti dalle “scorie” dei pensieri dannosi e dalle emozioni negative e recuperare così il benessere psicologico:

1) Liberati dalle relazioni tossiche e trascorri il tempo con persone piacevoli

In ogni momento della giornata, nel contesto lavorativo, familiare o di studio capita di avere a che fare con gente che talvolta può influenzare in maniera negativa il nostro umore o il modo di vivere la giornata, provocando stress inutile. Si teme di incontrare o parlare con quella persona, di ascoltarne le offese o di subirne i comportamenti nocivi per gli altri. Questo succede non soltanto nelle comitive di amici, ma anche e soprattutto nelle relazioni amorose. 

È invece importante circondarsi di quelle persone che ti fanno sentire speciale, che per pochi minuti della tua vita riescono a farti dimenticare i tuoi problemi e a riportare il sorriso sulle labbra! Vale davvero la pena dedicare loro del tempo!

 

2) Evadi dalla quotidianità e immergiti nella natura

La routine può essere rassicurante, ma talvolta anche pesante e colma di problemi! A volte abbiamo bisogno di evadere dalle responsabilità e di ristabilire il contatto con la natura. Uno studio dell’Università di Stanford ha dimostrato che 90 minuti di camminata in luoghi naturali può renderci più felici e più rilassati, può aiutarci a esprimere al meglio le nostre emozioni oltre che essere un ottimo modo per ridurre il rischio di depressione. Un toccasana per combattere lo stress e raggiungere il detox mentale. Perché non cominciare da adesso a camminare in un bosco e sentirci liberi e felici?

 

3) Viaggiare.

A volte puoi sentirti stanco di vivere negli stessi posti o di vedere le stesse persone, che magari ti ricordano una particolare situazione di disagio o sofferenza. Ogni tanto rompere con questi luoghi e visitarne di nuovi può far bene allo spirito e rinfrescare i nostri sensi!  un ottimo rimedio per la nostra felicità e per purificare la mente!

 

4) Sbarazzati del disordine.

L’idea che il disordine della tua camera da letto possa sembrare simile a quello che hai in testa può sembrarti divertente. Eppure, il fatto di non avere una casa ordinata può influire sull’umore e la salute mentale. Non è mai troppo tardi per pulire la tua abitazione e dedicarne gli spazi liberi a cose più utili. Finalmente ti sentirai meno oppresso e claustrofobico, e potrai camminare liberamente per casa senza il rischio di inciampare e incrementare il tuo nervosismo!

 

5) Modera l’utilizzo dello smartphone e delle tecnologie.

La tecnologia è un bene utile per rimanere connessi con il mondo e restare informati, ma questo finché non toglie tempo, non lede al nostro benessere mentale e alle nostre energie. Non di rado la nostra attenzione e la creatività vengono interamente assorbite dagli schermi del cellulare o del PC. 

Liberati dallo stress del mondo digitale. Prova per diverse ore della giornata a rimanere “disconnesso”, a disintossicare la mente dalla tecnologia, a riposare, a chiacchierare con gli amici dal vivo o dedicare il tempo libero a un’attività stimolante.

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Bari, ​16 Ottobre - Nicolaus Hotel, ore 20

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6) Medita in un luogo tranquillo.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la meditazione può avere effetti benefici sul cervello e prevenire il rischio della depressione, oltre che aiutare a disintossicare la mente. Scegli un luogo silenzioso e medita per migliorare il tuo benessere psico-fisico e rilassarti dopo un’intensa giornata di lavoro.



7) Dedica più tempo a fare quello che ti piace.

Non sempre riusciamo ad avere un lavoro che ci soddisfa pienamente, e per questo motivo abbiamo bisogno di tempo libero, ma proprio in quei momenti essenziali per la nostra tranquillità veniamo coinvolti da problemi e pensieri. Cerca di combattere la stanchezza e di distrarti dedicandoti più spazio ai passatempi che più gradisci. Fare sport, yoga o dedicarti a un’attività culturale può migliorare la qualità del tuo tempo libero!


8) Leggi un libro.

Leggere è un’attività rilassante e stimolante. Ravviva le nostre emozioni, rafforza le connessioni neurali nella nostra mente legate all’immaginazione e alla creatività. Inoltre rappresenta un punto di sfogo importante per le energie mentali in eccesso e il nostro benessere psicologico per disintossicare la mente. Ogni tanto rinuncia allo smartphone e fuggi dalla realtà per entrare nelle pagine del tuo libro preferito!

 

9) Impara a cucinare un nuovo piatto.

Dedicare la sera a preparare piatti deliziosi rimanendo a casa, anziché prendere cibo dai take away, può aiutarti a combattere la stanchezza, rimanere rilassato e a distrarti dai pensieri. Uno studio pubblicato dal Journal of Positive Psychology del 2016 dimostra che destreggiarsi in cucina e preparare nuove pietanze può aiutarti a essere più felice e creativo, oltre che contribuire a migliorare la salute mentale.


10) Evita di giudicare e non sentirti giudicato.

Non fossilizzarti sui difetti delle persone o proiettare i tuoi difetti sugli altri. Cerca, invece, di trovare qualità e aspetti positivi nelle altre persone, anche quando pensi che siano apparentemente distanti dalla tua personalità o dal tuo modo di essere. Potresti scoprire lati piacevoli del loro carattere che prima non conoscevi! Non sentirti vittima del giudizio o crearti prigioni inesistenti, ma allenati giorno per giorno a essere reattivo e a impiegare le tue energie senza esitare e senza preoccuparti di cosa pensano gli altri.

Certo, come non essere d’accordo? Questi consigli a volte ci salvano quando siamo in una di quelle situazioni di emergenza in cui il carico emotivo è molto alto.

Ma se vuoi davvero portare un cambiamento duraturo nella tua vita e goderti i risultati della tua evoluzione personale, hai bisogno di capire davvero quali sono i meccanismi che ci bloccano in pericolosi automatismi e pensieri disfunzionali.

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