“Vivevo con ansia.Non vivevo mai il presente ed ero sempre in balia di tutto quello che era successo nel mio passato, bypassavo il presente, pensando continuamente al futuro. Ero continuamente alla ricerca di qualcosa, sempre insoddisfatta, non notavo mai le cose positive che mi sarebbero potute accadere, perché c’era sempre qualcosa di negativo ad influenzarmi. Ero distratta da tante cose, mi mancava sempre e comunque qualcosa.

Avevo paura di non riuscire a vivere tutto quello in cui io credevo, di non trovare la stabilità, di non coronare il sogno di avere una famiglia, di non realizzarmi a pieno.

Volevo farmi aiutare ma non sapevo a quale figura rivolgermi, volevo trovare qualcosa che mi potesse dare una struttura mentale diversa. Ho incontrato il Metodo INCIMA casualmente attraverso il web e pensai che sarebbe potuto servirmi. Ho riconosciuto tra gli intervistati un mio amico che aveva partecipato al corso, incontrandolo per caso, gli chiesi informazioni e lui mi rispose solo che mi sarebbe potuto servire. Mi sono fidata e ho fatto il colloquio con Cristina e Dario.

Avevo già fatto formazione, quindi pensavo che comunque, anche se non mi avesse portato a niente, sarebbe stato un corso in più. Poi mi sono rasserenata quando ho incontrato questo amico, che stimo, che mi ha consigliato di farlo e quindi ho iniziato a crederci realmente. Mi spaventava anche un po’ l’onere economico, perché dovevo fare affidamento solo sulle mie forze, ma poi mi sono detta che avrei cercato il modo per portare avanti il tutto.

La molla principale è stata quella di avere un metodo, per poter incanalare le mie emozioni e avere la forza di reagire a quello che mi stava accadendo. Avevo paura di non avere le risorse necessarie per tenere testa a quello che mi stava accadendo. Volevo trovare l’energia necessaria per affrontare tutto.

Da quando ho iniziato, mi sono focalizzata sul presente, ho azzerato tutto quello che è futuro e passato. Nonostante la situazione, non tanto semplice, ho mantenuto la presenza nelle situazioni, non ho provato quei magoni, quegli stati d’animo distruttivi che provavo prima. C’erano dei giorni, prima del Metodo INCIMA, in cui stavo proprio malissimo, andavo in ansia, non riuscivo più a vedere la luce.

Hidden Content

Dal corso in poi ho iniziato ad apprezzare tutto quello che mi succedeva, nel momento stesso in cui lo stavo vivendo e mi tranquillizzavo. Da lì in poi ho iniziato a vedere le cose positive, i gesti affettuosi da parte dei miei colleghi, amici, da parte della mia famiglia. C’erano persone che mi venivano a prendere sotto casa, che mi hanno portato fiori, regali, cose che non mi erano mai capitate prima.

Poi, ho trovato un nuovo compagno, dopo essermi separata quasi nello stesso periodo in cui ho iniziato il corso. In quel periodo ero abbastanza giù, moralmente, anche per questo motivo. Oggi, sto vivendo dei momenti molto positivi, tanto affetto, è cambiato proprio il modo di vedere la realtà, di approcciarmi alle persone, non ho più avuto problemi neanche sul lavoro. Sono io che mi pongo in maniera diversa e mi torna indietro praticamente tutto quello che io penso degli altri.

Sul lavoro c’erano dei problemi, ad esempio l’anno scorso ho avuto dei problemi con una collega, quest’anno invece non abbiamo mai discusso, anzi, ci siamo venute incontro, abbiamo fatto dei progetti insieme. Anche in famiglia siamo molto uniti, ci siamo venuti incontro, i legami con gli amici si sono stretti moltissimo. Ho tratto beneficio da più situazioni.

All’inizio facevo difficoltà a dormire la notte e la mattina mi alzavo sempre con l’ansia. Iniziavo la giornata sperando di trovare il modo di farcela, ma non ne ero sicura. Già dopo il primo weekend di Libera la tua Forza Interiore ho acquisito una sorta di sicurezza che mi faceva dire “io ce la farò”.

Con le prime contemplazioni del potenziale ho creato, interiormente, uno stato di calma che mi ha consentito di vivere tutto in maniera diversa e di affrontare tutto con un altro sguardo. Anche nei momenti più bui sentivo questa forza e sapevo dentro di me che ce l’avrei fatta. E ho ricominciato a dormire bene.

Adesso so che lì dove porto l’attenzione, dove c’è il mio focus, lì realizzo la mia realtà. Per me questa cosa era proprio sconosciuta. Se me l’avesse detta un estraneo, non ci avrei creduto, sarei stata assolutamente scettica. Invece ho capito che è così, se uno lavora sulle cose del presente, ci vuole un tempo imprecisato, ma comunque poi le cose arrivano esattamente così come noi ce le prefiguriamo.

Prima del Metodo, ero una persona in balia delle emozioni, senza sapere che potevo gestirle. Pensavo che doveva andare così e che io non ci potevo fare niente, ero una persona con poca consapevolezza. Ora sento di aver iniziato a salire i primi gradini e di avere una consapevolezza diversa, una calma e una riflessività che assolutamente non possedevo e sto lavorando molto su questo. Mi ritengo molto fortunata per questi progressi, perché si ripercuotono sulla vita di tutti i giorni.

Per me il Metodo INCIMA è una forza che consente di acquisire consapevolezza, di scoprire dentro di te delle potenzialità che non sai di avere. Con delle persone esperte, con il coach, riesci a guardare dentro di te e ad utilizzare queste potenzialità nella vita di tutti i giorni. È un percorso di consapevolezza e di riuscita al 100% nella realizzazione dei propri obiettivi e sogni”.

Antonella Santino

Hidden Content