Oggi ti voglio parlare di un gioco che è tornato a spopolare grazie a una bellissima serie intitolata “La Regina degli scacchi”.
La protagonista, Beth Armon, dimostra una grandissima abilità nel prevedere le mosse dell’avversario e quindi anche nel ricordare le mosse con tanta precisione.
Tant’è vero che ogni notte, da bambina, prima di andare a dormire, aveva un passatempo molto particolare (dettato anche dalle medicine che le somministravano nell’orfanotrofio): fissava il soffitto e immaginava le possibili mosse vincenti su una scacchiera.
Queste abilità di immaginare, prevedere e ideare le mosse, sviluppate per puro gioco e noia nel letto del suo orfanotrofio, le hanno permesso di diventare una scacchista di fama mondiale.
Forse non sapevi che i grandi giocatori riescono in breve tempo a memorizzare la posizione di quasi tutti i pezzi e a riprodurre e ideare in pochissimo tempo un’eccellente strategia di gioco.
Riconoscere e ricordare gli schemi di gioco è una capacità che deriva dal modo in cui gli scacchisti sviluppano le loro abilità.
Devi sapere che quello che fa la “Regina” degli Scacchi, esattamente come gli scacchisti più bravi al mondo (cioè immaginare le proprie mosse, comprendere mentalmente le posizioni, prevedere quelle degli altri) è un esempio di rappresentazione mentale.
Ti chiederai: cosa intendi per rappresentazione mentale?
Intendo il modo di «vedere» la scacchiera di un giocatore professionista, la capacità di elaborare informazioni concrete e astratte (in questo caso le posizioni e le regole di gioco), ideare le mosse nettamente migliori fin dal primo istante in cui si esamina una posizione.
Quindi l’abilità negli scacchi non ha a che vedere solo con la logica o “abilità matematiche” come spesso erroneamente pensiamo, ma tutta una serie di piccole e grandi capacità che, se allenate, possono portarci a diventare degli ottimi giocatori.
Allora intuirai che esistono una serie di capacità intermedie che, come le tessere di un domino, innescano una reazione a catena irreversibile che (una volta avviata) cresce come un’onda, facendoti superare ogni ostacolo sul tuo cammino.
Questo non vale soltanto per le performances negli scacchi, ma per ogni obiettivo che desideri raggiungere nella tua vita.
Non puoi diventare medico senza prima aver studiato e aver fatto pratica sul corpo umano, o diventare un grande attore se non hai mai fatto la gavetta sul palco di un teatro, aver imparato la tecnica, l’espressività, la dizione, il tono di voce.
Cosa sono queste se non tutte abilità essenziali che devi imparare?
È per questo motivo che nel Metodo INCIMA abbiamo sviluppato una procedura che abbiamo denominato “Capacità Domino”.
Nel corso della nostra esperienza di coaching individuali, abbiamo individuato 19 capacità essenziali per realizzare una vita appagante sotto il profilo personale, professionale e delle relazioni a 360 gradi.
La cosa più sorprendente è che alcune di queste capacità agiscono come “leva” su altre, scatenando un effetto domino.
Una volta individuata la “strategia domino”, realizzerai importantissimi progressi su tutte e 19 le capacità essenziali.
Il risultato? Una crescita senza pari che ti porterà gradualmente ad alzare lo Standard Personale e a realizzare obiettivi che prima ritenevi impossibili.
Un’abilità che sblocca quella successiva, e quella successiva ancora!
Immagina se potessi applicare l’“effetto Domino” in ogni campo della tua vita…
Con il test sulle Capacità Domino, scoprirai quali capacità potenziare per realizzare i tuoi obiettivi => https://www.metodoincima.it/test-delle-capacita-domino/
Quando ci si rivolge ad un professionista per individuare la strada migliore per venirne fuori da alcune difficoltà o per realizzare prima degli obiettivi, questi non può far altro che proporti la via dell’apprendimento, quindi del cambiamento, inteso come integrazione di nuove informazioni.
Come ogni forma di apprendimento, diviene fondamentale comprendere l’investimento in termini energetici e di tempo, quindi il rapporto costi-benefici del processo di crescita.
Il Metodo INCIMA adotta il sistema delle “Capacità domino” per ottimizzare il percorso e condurre ai risultati auspicati nel minor tempo possibile.
È una questione strategica: quando i risultati non arrivano è perché si commettono degli errori nella relazione con sé stessi e con il mondo esterno. Per non commettere più gli stessi errori è dapprima necessario conoscerli, individuarne le cause e soprattutto adoperarsi per sviluppare specifiche capacità .
Si pone quindi il quesito di dove intervenire e come farlo. La domanda alla quale bisogna trovare una risposta più che adeguata è: Come posso migliorare i miei risultati in modo definitivo, con il minor dispendio energetico e nel minor tempo possibile? Un tempo che sia certo e ben definito?
È una domanda che da coach ci siamo posti migliaia di volte. Il nostro lavoro è orientato al cambiamento, quindi ai risultati.
A differenza dei formatori focalizzati sulla formazione che informa, il nostro focus è sui risultati, ossia sul metodo per il raggiungimento (reale, concreto) degli obiettivi.
Lavoriamo spalla a spalla e ci misuriamo quotidianamente, ormai da più di 15 anni con uomini e donne che ci chiedono il modo, le strategie, un metodo per realizzare i propri desideri e risolvere i propri problemi. Per molti non è solo questione di “sapere”. Spesso, anzi spessissimo, incontriamo persone che hanno fatto terapia o frequentato corsi di crescita personale ma sono incapaci di concretizzare ciò che desiderano.
“Capacità Domino” è il sistema di miglioramento personale che ogni percorso psicologico o di crescita personale dovrebbe adottare per garantire risultati:
- immediati: sin dalla prima settimana
- solidi e duraturi: le nuove capacità diventano automatismi
- pratici e poco dispendiosi: utilizzando l’effetto leva di alcune capacità si realizzano progressi naturali in altre capacità con il minimo dispendio energetico.
Per realizzare una vita da favola è necessario sviluppare delle Capacità, portandole ad un livello molto alto. Se lo standard è alto, anche le capacità di realizzarlo devono essere alte.
Certo è che non tutti vogliono una vita da favola o realizzare i propri sogni. Per molti è sufficiente migliorare le cose in famiglia, sul lavoro…
A volte è sufficiente un po’ di serenità in più, un po’ più di leggerezza, un po’ di calma per affrontare meglio lo stress e le ansie quotidiane perché la vita prenda direzioni completamente nuove e sorprendenti.
Anche la leggerezza, la calma, la serenità richiedono una certa capacità di produrle. Non arrivano per caso né per effetto del comportamento altrui.
Devi assumertene la responsabilità. Come per ogni altro risultato tu voglia raggiungere.
Le 19 capacità delle quali si occupa il Metodo INCIMA, sono suddivise in 3 livelli gerarchici: capacità di primo, secondo e terzo grado, in funzione dell’effetto leva che sono in grado di esercitare le une sulle altre. Lo scopo è quello di realizzare miglioramenti in ognuna delle 19 capacità personali esercitandosi su un numero di capacità molto più limitato, solitamente non superiore a 7.
Con il test sulle Capacità Domino, scoprirai quali capacità potenziare per realizzare i tuoi obiettivi => https://www.metodoincima.it/test-delle-capacita-domino/
Avrai anche la possibilità di scaricare il tuo report personale e di iniziare a potenziare le tue capacità fin da subito!
Sempre il meglio di te,
Dario Perlangeli