La ricerca Harvard Study of Adult Development è il più longevo studio sulla vita adulta mai condotto: le vite di 724 persone sono state seguite per 75 anni. Ai partecipanti sono state chieste, anno dopo anno, informazioni riguardo al lavoro, alla casa e alla salute.
Il direttore dello studio, Robert Waldinger, psichiatra al Massachussetts General Hospital e professore di psichiatria alla Harvard Medical School, ha parlato del progetto durante una TED Talk per illustrarne brevemente i risultati.
La scoperta sorprendente è che le nostre relazioni, e quanto queste ci rendono felici, hanno un’influenza potentissima sulla nostra salute.
Lo studio mostra che le relazioni strette e salde sono ciò che ci rende felici per tutto il corso della nostra vita, molto più dei soldi e della fama. I soggetti che erano più soddisfatti delle loro relazioni a 50 anni erano quelli più in salute a 80.
Le persone che, arrivate a 80 anni, avevano avuto e continuavano ad avere un matrimonio felice, rapporti professionali e familiari forti e veri, riferivano che il loro umore non si era abbattuto neanche nei giorni di maggior dolore fisico. Coloro che hanno mantenuto buone relazioni, hanno vissuto più felici e più a lungo.
Le relazioni gratificanti ci proteggono dai dispiaceri, ci aiutano a ritardare il declino mentale e fisico e sono i migliori segnali che predicono una vita lunga e felice.
Uno dei ricercatori, George Vaillant, ha dichiarato: “Quando lo studio è iniziato, a nessuno importava dell’empatia o dell’attaccamento. Ma la chiave per l’invecchiamento salutare è: relazioni, relazioni, relazioni”.
Sorprendente vero? Siamo animali sociali e dovremmo dare molta importanza alle relazioni molto più dell’importanza che diamo ai beni materiali o al possesso.
Più le persone sono attive, felice, si sentono davvero appartenere agli altri, più saranno sane e in salute. Tutto ciò è fantastico e molto emozionante.
Con il Metodo INCIMA puoi scoprire come acquisire le abilità essenziali della comunicazione funzionale, gestire efficacemente i conflitti e mettere il turbo alle tue relazioni.