Tutto è iniziato quando l’anno scorso, tramite mia moglie Francesca, sono venuto a conoscenza del Metodo INCIMA.
Avevo notato dei grandi miglioramenti in lei e quest’anno ho deciso di vedere più da vicino di cosa si trattasse, così mi sono iscritto al corso online di 21 giorni, il Protocollo INCIMA21.
É stato lì che ho preso la decisione di proseguire, iniziando un vero e proprio lavoro di trasformazione.
Ho seguito l’esempio di mia moglie e mi sono iscritto al percorso Libera la Tua Forza Interiore.
Il perché della mia scelta era dovuto principalmente al desiderio di trovare delle strategie che mi dessero la possibilità di risolvere alcune mie lacune.
Avevo la necessità di trovare un modo per imparare a gestire in modo equilibrato le principali aree della mia vita: lavoro, famiglia e attività personali.
Una delle più grandi lacune era quella di non riuscire a mantenere la mia attenzione sugli obiettivi che mi prefissavo senza farmi distrarre da agenti esterni.
Mi deconcentravo facilmente, disperdevo le mie energie e non riuscivo a concludere le attività che iniziavo.
Tutte quelle cose rimaste in sospeso si accumulavano, creando ed alimentando una grande confusione.
Era diventato un circolo vizioso, che mi rubava tempo ed energia.
Un’altra mia lacuna era quella di non riuscire ad esprimermi come volevo.
Occorreva che imparassi a comunicare in modo efficace, a esporre i miei sentimenti nel modo giusto, dare concretezza ai miei pensieri senza girarci intorno, trovare le parole giuste.
Volevo modificare qualche aspetto del mio carattere, primo fra tutti quello di essere troppo buono, cosa che spesso mi si ritorceva contro.
Ero l’uomo del “Sì”.
Quindi volevo imparare a dire di no, pur rimanendo una persona buona.
A livello familiare avevo il compito di prendere le redini della situazione rispetto ad alcune vicissitudini che si erano create nell’azienda familiare di mia moglie.
Anche se non ero direttamente coinvolto, era una situazione che gravava anche sul nostro nucleo familiare, quindi io volevo essere di supporto a lei, liberarla da quel problema e recuperare quella stabilità che era venuta a mancare.
Avevamo tutti bisogno di recuperare le energie.
E di pari passo puntavo anche a un miglioramento della mia figura professionale.
C’era un bel po’ di lavoro da fare, ma sapevo che mi sarei messo in buone mani, credevo nell’efficacia del Metodo INCIMA e nella professionalità dei suoi coach.
Pur non sapendo precisamente di cosa si trattasse, ero disposto a metterci tutto l’impegno necessario nel mettere in pratica tutto quello che c’era da fare per raggiungere i risultati desiderati.
Prima di mettermi in cammino provavo delle emozioni contrastanti, da una parte c’era una forte energia positiva, però dall’altra c’era la paura di incontrare le mie fragilità.
Era arrivato il momento di creare un nuovo punto di partenza, il punto zero.
Il fatto che sia io che Francesca avessimo fatto lo stesso percorso, ci ha permesso di creare una bellissima complicità e un’intesa con cui abbiamo affrontato spalla a spalla tutti i problemi che si sono presentati.
Ritornare ad avere un equilibrio nella nostra famiglia e iniziare un nuovo percorso di vita sereno e progettuale è stata la base per costruire tutto quello che di bello è arrivato e che arriverà.
Ora ci sentiamo più liberi.
Per quello che riguarda me sono cambiate tante cose.
Innanzitutto ho rafforzato la mia capacità decisionale, cosa che prima era molto flebile, e do molta più fiducia a me stesso.
L’aver riconosciuto di avere dei limiti mi ha permesso di migliorare.
Ho imparato a gestire meglio il mio tempo e i miei impegni, imparando a stabilire le giuste priorità e ad essere più concentrato sulle attività che svolgo, portandole a termine, senza accumularle.
E questo ha spazzato via tutta quella confusione che avevo prima.
Riesco a tenere separati gli aspetti personali, familiari e professionali e gestirli al meglio tutti.
Ho recuperato il sorriso e mi sento pieno di energia.
Mi sento proprio più potente.
Ho fatto mia la legge di tutte le leggi: IL FOCUS CREA LA REALTÀ.
Ne ricevo conferma tutti i giorni!
Gli strumenti del Metodo mi hanno aiutato molto.
Le procedure mi hanno permesso di fermarmi ad osservarmi, a capire dove stavo sbagliando e cosa potevo migliorare. Sono state l’attrezzo principale per mettere mano sugli ingranaggi del mio cervello, sui miei meccanismi interiori, mentali ed emotivi.
Il coaching individuale mi ha aiutato nel mettere in pratica ciò che avevo appreso a livello teorico e ad avere un check up periodico sul mio andamento.
Il Mind Re-Start mi ha permesso di migliorare il mio stato d’essere, di rallentare e di ottenere la calma, la fiducia, l’amore.
Il lavoro di gruppo svolto in Masseria mi ha dato ulteriore motivazione, è un acceleratore dell’efficacia di quelle che sono le attività teoriche. C’era la forte spinta data dall’arrivare all’obiettivo insieme agli altri e l’emozione derivante da quella condivisione è indescrivibile.
Anche quando ho avuto dei crolli, ho saputo risollevarmi, ritrovando subito l’armonia.
Oggi sono consapevole che la vita è fatta di alti e bassi e ho imparato ad accettare anche i momenti bassi.
É un grande successo poter riuscire a riportare in alto il mio stato d’animo quando cala, sono io a decidere che emozioni provare anziché essere in balia di esse.
Il Metodo INCIMA riesce a rivoluzionare quello che hai dentro.
Dario e Cristina, così come il resto del team, sono persone molto competenti, riescono a comprendere le tue necessità, a smontare le convinzioni che ti limitano per poi rimodularle in base a quello di cui hai bisogno.
Io sono molto grato per i risultati che ho raggiunto.
Sto invitando altre persone a seguire questa strada perché funziona, lo vedo su di me, l’ho visto su mia moglie e vedo gli effetti collaterali anche nell’ambiente in cui viviamo.
Se cresci tu, cresce tutto quello che ti sta intorno.
Uno dei maggiori insegnamenti che ho tratto da questo Metodo è la capacità di sapersi reinventare e ambire alla vita da favola.
Pensiamo che la vita da favola non esista, ma è dentro di noi e quando capiamo cosa vogliamo realmente da noi stessi, riusciamo ad ottenere tutto quello che desideriamo.
L’idea di non essere capace viene sostituita dalla fiducia nel fatto che esiste sempre un modo per far diventare possibile quello che credevamo impossibile.
Per me è stato così.
Michele Carbonara