Ore 2.52. Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il “bonus psicologo”. Lo stanziamento complessivo deciso dal governo è di 20 milioni di euro: si potranno chiedere dei ristori per le spese sostenute durante le sedute con specialisti iscritti all’Ordine e coinvolgerà circa 16 mila cittadini a cui andranno massimo 600 euro a testa.
Nel documento approvato nella notte si legge che il provvedimento è volto “a potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress”. Il provvedimento nasce dalla considerazione che il Covid, oltre ad una situazione di emergenza collettiva, ha anche danneggiato la salute mentale dei singoli.
Secondo lo studio condotto dalla Fondazione The Bridge durante la pandemia “c’è stato un peggioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti già in carico ai servizi di salute mentale: una diminuzione dell’aderenza al trattamento (68%) e incremento del rischio suicidario (63%). Nella popolazione generale il rischio di sviluppare sintomi ansiosi, depressivi e stress correlati è arrivato al 95%, l’aumento di dipendenze patologiche è del 90% ed è aumentato dell’85% il consumo di farmaci non soggetti a prescrizione come gli ansiolitici e gli psicotropi”.
Di fronte a questa impressionante ondata di disagio patologico, è necessario andare incontro alle esigenze delle persone che hanno bisogno di cure terapeutiche, ci mancherebbe.
Però. C’è un però. C’è un dato che riguarda tutti noi, non solo le persone che sono “in cura”. Le ricerche hanno infatti evidenziato problematiche relative alle funzioni cognitive, all’attenzione, alla concentrazione, alla determinazione.
In sostanza parliamo delle principali funzioni a cui tutti noi attingiamo per poter gestire le normali situazioni quotidiane, per poter rispondere in maniera equilibrata agli stimoli della vita e adattarsi a quello che accade: esattamente le risorse fondamentali per realizzare i propri obiettivi di vita. E noi che ci occupiamo di obiettivi, alziamo l’asticella e ci rivolgiamo a chi ha già conquistato un certo livello di determinazione, di forza, di fiducia, di proattività e non ha bisogno di uno psicologo, ma di un metodo di coaching individuale per realizzare i propri obiettivi.
La domanda è: “Ti sei concentrato più sui problemi vissuti che sulla crescita della tua azienda, delle tue relazioni, della tua vita? Hai avuto anche tu un calo nella realizzazione dei tuoi obiettivi? Hai abbassato lo standard della tua vita? Ti sei demotivato? Hai ridotto la fiducia nel futuro? Hai smesso di sognare i tuoi sogni più belli?”.
Non è una domanda casuale. Ti parlo di situazioni che riscontriamo ogni giorno nelle centinaia di coaching con persone intelligenti e preparate: imprenditori, professionisti, impiegati, uomini e donne assolutamente “normali”, se mi permetti di usare questo termine.
E nonostante questo, alcuni “blocchi” mentali risultano ancora più accentuati che in passato. Ed ecco che costruire la situazione lavorativa ideale sembra ancora più difficile, così come vivere relazioni serene in famiglia, con i figli, con i soci e collaboratori o con parenti e amici, così come ritornare a prendere saldamente in mano le redini del proprio presente e del futuro che vogliamo.
Per carità, nulla di patologico.
Eppure magari anche tu senti una sorta di demotivazione, di accettazione passiva di quanto hai ottenuto finora. Come a dire: “Dai, più o meno me la sono cavata bene, non posso lamentarmi.”
Chi ci conosce, lo sa già: smettere di lamentarsi è un passo fondamentale e se non ti comporti da “vittima” sei su una buona strada. Ma chi ci conosce, sa bene anche un’altra cosa. Alzare lo standard della propria vita è un obiettivo assolutamente alla tua portata.
Ecco perché ti presentiamo il Bonus Obiettivi.
Se ci segui da un po’, se hai letto alcune tra le centinaia di storie di successo dei nostri studenti senior, se sei curioso di scoprire di più sul Metodo Incima (ma non lo hai ancora fatto o lo hai fatto parzialmente), qui sotto trovi tutte le chiavi di accesso per iniziare.
Alcune sono totalmente gratuite, altre hanno un costo irrisorio rispetto al “valore” in termini di cambiamento che possono portare nella tua vita sia a livello economico e professionale, che nelle relazioni e negli obiettivi di vita.
Se vuoi scrollarti di dosso quel sottile senso di rassegnazione e moltiplicare per mille la tua attitudine alla determinazione, alla forza e alla serenità, inizia da qui.
BONUS OBIETTIVI
– La Scienza della Pace Interiore
Il seminario in due dirette live (giovedì 24 e venerdì 25 febbraio, ore 20-22) per imparare a dissolvere lo stress, calmare la mente e tornare a vivere una vita luminosa e piena.
Clicca qui per registrarti ==> metodoincima.it
– Consulenza Individuale [gratis]
Compila un breve questionario e prenota la tua sessione individuale con un Coach Senior del Metodo Incima per parlare liberamente delle principali difficoltà che vivi in questo momento e avere delle strategie da mettere in campo da subito per aprirti a nuove possibilità.
Clicca qui per prenotare ==> metodoincima.it/coaching
– Mente Potente
21 capitoli con il programma completo dei 21 giorni, gli strumenti e le strategie efficaci da applicare step by step, le schede e gli esercizi quotidiani. Un libro operativo, che ti dice COME FARE (e non solo cosa fare) per ottenere il massimo in famiglia e nelle relazioni e imparare a usare il potere della mente come “acceleratore di risultati” relazionali, professionali ed economici.
In più, riceverai gratis la meditazione Swing personalizzata con il tuo nome del programma Mind Re-Start + il corso Relazioni Straordinarie.
Clicca qui per ordinare la tua copia ==> mentepotente.it
– Contempla i Tuoi Desideri [gratis]
La meditazione guidata e personalizzata con il tuo nome del programma meditativo Mind Re-Start + il video tutorial per ottenere il massimo dal tuo training di focus mentale quotidiano per rilassare la mente, riprogrammare l’inconscio e attivare da subito il tuo potenziale.
Clicca qui per riceverla ==> bit.ly/3uRjRri
– Provaci! [gratis]
Il libro con le 101 storie di persone che hanno già trasformato la propria vita in un capolavoro.
Clicca qui per scaricarlo ==> bit.ly/storieincima
Ci sono altri mondi… anche in questo.
Dario Perlangeli