È qui che risiedono i tuoi automatismi. È qui che successi e insuccessi piantono le proprie radici.

“Desideri Consciamente, Realizzi Inconsciamente”, lo avevi mai sentito?

Desiderare, pianificare, progettare sono i verbi della mente conscia. Eseguire è il verbo della mente inconscia. È la mente inconscia a compiere le decine, centinaia o milioni di azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi.

Pensa che la mente conscia è mediamente responsabile della percezione e del comportamento per il (2-5%), mentre la mente inconscia lo è per il (95-98%). L’orizzonte della memoria conscia è a breve termine: fino a 15-22 sec. La mente inconscia ricorda per sempre ogni esperienza vissuta.La velocità dell’elaborazione delle informazioni a livello conscio è di ca. 200 km/h.

Vuoi sapere la velocità dell’impulso a livello inconscio? Oltre i 150.000 km/h.  (Ben 750 volte superiore!!!). Possiamo percepire mediamente 2-3 frammenti di informazione a livello conscio mentre percepiamo milioni di frammenti a livello inconscio.

È bene che tu conosca e impari ad utilizzare questa informazione: Il vero centro di potere della tua mente è l’inconscio. Le implicazioni sono diverse. Me ne vengono in mente alcune…

La tua più grande illusione è che sia tu, consciamente, ad avere il comando delle tue azioni. Ma purtroppo non è così.

Ecco, voglio farti questo esempio che è sotto gli occhi di tutti e forse ti riguarda personalmente. Lo sai qual è la più grande difficoltà dell’essere umano? Penserai che sia difficile: Prendere decisioni! Sì, può esserlo. Ma non è la più grande difficoltà.

La più grande difficoltà è essere costanti dopo aver preso una decisione.

E questo perché, si può anche giungere a delle conclusioni razionali e prendere la decisione di fare sport, di cominciare una dieta o smettere di fumare, ma dopo un po’ è il programma inconscio a prendere il sopravvento.

Non è più difficile di così. Ora qual è il prossimo passo? Integrare nel tuo attuale programma inconscio nuove informazioni in grado di aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi.

Si chiama Riprogrammazione. La neuroscienza ci dice che è possibile farlo. E lo hai già fatto tutte le volte in cui hai cambiato un’abitudine di pensiero, di linguaggio o nel comportamento. Le abitudini sono programmi inconsci, e quando ne cambi una è perché hai riprogrammato il tuo inconscio.

La bellissima notizia è che ci sono sistemi e metodi di apprendimento che possono aiutarti ad accelerare i processi di integrazione di nuove informazioni e questo può velocizzare anche i tuoi risultati.

Non-è-più-di-ffi-ci-le-di-co-sì !!!

Dario Perlangeli

Hidden Content