Ho deciso perché volevo fare qualcosa di diverso e di migliorare me stesso. I miei sogni… i miei sogni… Avere più tempo per la mia famiglia, lavorare quel tanto che basta per essere più libero. Non volevo andare su Marte, anche perché mi mancava completamente l’ossigeno…
Prima di iniziare ero molto carico di aspettative e speravo che il percorso potesse portare dei cambiamenti positivi nella mia vita. Non sapevo esattamente come sarebbe stato strutturato, a cosa sarei andato incontro, ma immaginavo che ci sarebbe stata una parte teorica e una pratica. Non avevo molti dubbi al momento, ma sapevo che potevano insorgere in seguito.
Tuttavia, avevo deciso di intraprendere questo percorso con coscienza e speravo che andasse nel verso giusto. Non avevo mai fatto un corso simile prima, ma ero stato attratto dal metodo Incima dopo aver acquistato il libro, di cui non lessi neanche una pagina, colpa mia.
Il problema è che prima di iniziare mi mancava la “materia prima”, cioè la fiducia che un cambiamento reale fosse davvero possibile. Fortunatamente un amico me l’ha fornita, ho visto il suo cambiamento con i miei occhi e questo mi ha spinto a partecipare.
Cosa mi aspettavo dal corso? Volevo avere più tempo libero per dedicarmi alla mia famiglia e ai miei hobby. Volevo eliminare la procrastinazione, aumentare la sicurezza in me stesso e raggiungere i miei obiettivi personali ed economici. Non avevo molte paure, poiché avevo già affrontato momenti difficili in passato.
Le mie principali sfide erano alcuni problemi di salute che avevo “somatizzato” e la gestione della mia azienda di famiglia che avevo rilevato con molte passività. Volevo superare queste difficoltà, chiudere con il passato e trovare un lavoro che mi desse più tranquillità mentale.
Il percorso è andato così bene che ho deciso di proseguire. Ho raggiunto una maggiore tranquillità emotiva, più rilassatezza e intuizione. Ho scoperto che il metodo Incima è molto vincente poiché, oltre al coaching, vince anche la facilitazione. Mi piace il fatto che il facilitatore sia sempre disponibile e ti supporti con costanza e attenzione.
Gli strumenti del Metodo mi stanno aiutando molto nella mia disciplina quotidiana, con le procedure, con la meditazione. Ho aumentato la mia fiducia in me stesso e mi sento più sicuro di raggiungere i miei obiettivi.
Consiglierei il Metodo Incima a chiunque, perché il coaching e la facilitazione sono davvero efficienti. Se fosse stato solo teorico, non avrei nemmeno iniziato, perché ne ho fatti altri che ho mollato il giorno stesso.
Se dovessi tornare indietro, farei la stessa scelta senza alcun dubbio. Sono grato ai miei coach e al mio facilitatore per avermi guidato in questo percorso e mi sento pieno, sicuro, motivato a continuare a migliorare me stesso.
Domenico De Carlo