Sentivo il bisogno di migliorare in tutto, nel lavoro, di essere più tranquilla, di essere un supporto per i miei figli, non solo economico, ma anche morale.
Il mio sogno era quello di far conoscere il brand per cui stiamo lavorando io e mia sorella, di stare bene economicamente. E poi stare bene in famiglia, non avere problemi, stare in salute. Mi spaventava capire che cos’era che non andava dentro di me, avevo paura di non essere all’altezza per fare determinate cose, dovevo sempre appoggiarmi a qualcun altro per decidere, per qualsiasi cosa.
Questa paura mi provocava dolore e ansia ma anche forte responsabilità, che mi aveva portato ad essere bloccata e praticamente a non riuscire a vedere oltre, vedevo tutto nero.
Per ogni minima cosa piangevo, qualsiasi cosa, soffrivo sempre di forti mal di testa. Speravo che il Metodo potesse apportare un miglioramento nella mia vita in tutti i sensi, che mi aiutasse a sentirmi libera. La prima volta che ho incontrato Cristina e Dario è questo che ho sentito, la possibilità di essere libera.
L’altra cosa che mi ha portato a partecipare a Libera la tua Forza Interiore del Metodo INCIMA era aver capito che avevo sbagliato qualcosa come madre, nell’educazione dei figli.
Volevo capire cosa potevo migliorare e far diventare poi i miei figli migliori di me, questa è la cosa che mi ha spinto ancora di più ad andare a vedere di cosa si trattava.
Sono passati più di tre anni dalla mia prima partecipazione a Libera. I margini di miglioramento sono stati tantissimi. In primis, io adesso riesco a capire cosa mi fa stare bene e cosa non mi fa stare bene. Seconda cosa, non mi agito più, perché avevo tante cose da dover fare nell’arco della giornata e mi affannavo, mi agitavo.
Con il Metodo INCIMA, ho capito che è inutile affannarsi, bisogna dare un senso e una priorità alle cose per importanza, non per urgenza. Lavorativamente parlando, adesso, sono più sicura sulle mie decisioni, su quello che decido di fare. Nei rapporti con la mia famiglia adesso riesco a perdonare e a ragionare di più.
Mentre prima avevo quella sorta di incazzatura perenne perché magari in famiglia non facevano quello che dicevo io, per vari motivi, o perché mia figlia non era in una determinata maniera, come io speravo che fosse, altrettanto mio figlio, perché mio marito non diceva o diceva troppo rispetto a quello che volevo io, insomma varie cose che adesso riesco a vivere e a capire.
La relazione con mio marito è proprio diversa, perché io lo accusavo di determinate cose e quindi avevo proprio uno scontro quando affrontavo qualsiasi tipo di discorso. Io pensavo che lui non avesse, tra virgolette, concezione di quello che stava dicendo e che mi attaccasse solo ed esclusivamente per il gusto di attaccarmi. Io andavo sulla difensiva e si arrivava allo scontro, e quanto più si andava allo scontro, tanto più non se ne usciva. Invece adesso, ho capito che bisogna accettare il pensiero altrui, in questo modo le cose migliorano da sole.
C’è stato un momento in cui ho detto “ok, ci riesco”, quando effettivamente sento ciò che voglio e che poi effettivamente accade. Quello che sta accadendo con il brand, ne è una dimostrazione continua. Quando ci sono dei momenti di difficoltà, Cristina e Dario mi vengono in soccorso, sentono quando ho bisogno di loro, non so come facciano e mi arriva un messaggio, una telefonata, qualsiasi cosa e mi rimettono in carreggiata.
Adesso non ho più paura.
Prima avevo paura di fare qualsiasi cosa, pure, non lo so, di comprarmi un paio di occhiali, per dire. Avevo paura di qualsiasi mia azione e decisione, avevo paura delle decisioni e quindi delle conseguenze, di quello che veniva dopo. Adesso non è più così, gestisco le emergenze, gestisco le paure.
La Roberta di prima era succube del giudizio degli altri, adesso no. Quello che faccio, lo faccio per me in primis e per la mia famiglia, per i miei figli e poi viene tutto il resto, se arriva. Non esiste proprio che gli altri possano decidere della mia vita.
Il Metodo INCIMA serve prima di tutto per un accrescimento personale, spirituale, perché è la cosa principale e poi in tutti gli altri settori della vita di una persona e poi passo passo. C’è un primo approccio, il colloquio che si fa con Cristina, con Dario, con i coach che decidono, capiscono se sei nel momento giusto per poter affrontare questo cambiamento, perché di cambiamento si parla. Poi con Libera guardi dentro te stesso e affronti le tue paure.
Con Crea la Vita che Vuoi le potenzi, nel senso che capisci in che modo dalle paure puoi passare alla realizzazione di ciò che desideri.
Ecco, il Metodo INCIMA è come una medicina naturale, nel senso che ti cura, ti porta alla realizzazione della persona che sei effettivamente, perché ognuno di noi ha delle potenzialità, basta solo capire come sfruttarle. Per quanto mi riguarda, ora più che mai, io voglio, in primis, far esplodere il mio brand, quindi vendere il nostro prodotto, vendere la nostra collezione, in Italia e nel mondo.
Voglio diventare ricca, non solo economicamente, voglio essere una persona migliore anche in famiglia. Noi dai nostri genitori non abbiamo avuto nulla ed è questa la cosa che mi porta anche a diventare la versione migliore di me. Voglio dare ai miei figli una sicurezza economica, una stabilità emotiva e relazionale perché non si debbano sentire come mi sono sentita io, cioè abbandonata.
Se io penso a come ero, a come stavo quattro anni fa e a quello che ho raggiunto, che abbiamo raggiunto io e mia sorella in questi quattro anni… il Metodo ha completamente ribaltato la nostra vita, abbiamo ricominciato da zero e da quattro anni fa ad oggi abbiamo già raggiunto obiettivi incredibili…”
Roberta Carrozzo, Mamma, Imprenditrice e Founder SoSud