Aquaman, Hulk, Capitan America, Iron Man, Thor e gli altri, hanno tutti qualcosa in comune…
Tra un po’ ti svelerò quali sono le 5 caratteristiche che accomunano tutti questi eroi (…e anche i personaggi delle favole!)
Ma prima, vediamo perché le loro storie ci intrigano e perché sono costruite secondo una narrazione molto efficace e molto vera.
In poche parole la logica del racconto è questa:
- L’eroe (che non sa di esserlo) è in una situazione iniziale di equilibrio
- Rottura dell’equilibrio (deve affrontare una situazione parecchio complicata)
- Peripezie dell’eroe (che scopre poteri che non aveva)
- Ristabilimento dell’equilibrio (ma l’eroe è molto cambiato)
Un percorso non vale solo per i film.
Infatti il linguista e antropologo russo Vladimir Propp ha individuato proprio in un questo schema la base di tutte le favole che conosciamo fin dall’infanzia.
Pensa a Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel…
Ma la tua vita non è né un film e non è una favola… (anche se può diventarlo)
Ho provato a riassumere le 5 caratteristiche e i 5 insegnamenti più importanti che possiamo trarre da questo “percorso narrativo”.
Leggili e dimmi, sei d’accordo con me?
1. Hai in te le capacità per risolvere tutti i problemi.
La vita ci mette davanti a delle prove complicate, a volte difficilissime. Eppure tutti abbiamo dentro tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontarle e superarle. Il nostro atteggiamento dev’essere quello di un eroe positivo che affronta la battaglia con la certezza di ottenere il suo lieto fine.
2. Il cambiamento è possibile.
Nelle storie tutto si trasforma: animali che diventano uomini e viceversa, piccoletti che battono creature terribili, gli ultimi che diventano re e regine, e chi più ne ha più ne metta. Ma tutto si trasforma anche nella vita. Il cambiamento ne fa parte e dobbiamo accettarlo, non respingerlo: se tutto cambia, perché noi dovremmo rimanere uguali?
3. I mostri vanno affrontati.
C’è poco da fare: la paura va affrontata. Le difficoltà, nella vita di ogni giorno, possono essere la paura di non farcela o di non essere all’altezza, lo stress, la rabbia e tutte quelle cose che ci creano insoddisfazione. Far finta che non ci siano, non ci porterà a nessun lieto fine.
Se restiamo chiusi nella nostra torre d’avorio, nessuno verrà a salvarci. Le favole ci insegnano a combattere per ottenere quello che vogliamo e realizzare i nostri desideri.5. La magia esiste.
Solo i veri eroi aprono gli occhi e riescono a vedere quanta magia e quanto incanto esistano nel mondo. Se vuoi diventare protagonista della tua vita, devi riconoscere la magia che può illuminare la tua vita. E andare a prendertela.