Quando ti svegli al mattino hai due possibilità. Rimanere nell’insoddisfazione o finalmente prendere una decisione importante per la tua vita.
Sai quando si inizia a cambiare per davvero? Quando si esce dagli schemi. Quando si comincia a focalizzare mentalmente qualcosa di diverso. Quando si fanno cose nuove.
Molte persone credono che il proprio destino dipenda da ciò che accade fuori da sé stessi. Certo, può essere così. Ma non è l’unica possibilità in cui credere. È possibile, al contrario, che il destino sia definito da dove indirizziamo il nostro focus, e non da quello che crediamo o da quello che abbiamo interiorizzato nel corso del tempo.
Quando ti svegli al mattino hai due possibilità: lamentarti per tutte le cose che devi fare, dirti che sei stanco, che chissà quali guai dovrai affrontare oggi… Oppure dirti una cosa completamente diversa: “oggi mi aspetto una giornata piena di opportunità e di possibilità, mi sento bene, mi voglio bene, sento di avere il coraggio di compiere le scelte migliori, ho fiducia in me, credo di poter vivere una meravigliosa giornata in pace con me stesso e con gli altri”. Cosa accadrà in questo caso?
Accade quello che credi possibile.
Fuori continuerà a verificarsi ciò che accade normalmente. Tu non hai potere di controllare gli eventi esterni, ma le tue emozioni interne sì, quelle le puoi controllare e puoi sempre scegliere come rispondere agli eventi. Piuttosto che reagire di istinto basandoti, come hai fatto finora, sul passato e su ciò che già conosci.
Goethe diceva: “Tutti i giorni al sorgere del sole sentiamo dentro una nuova energia piena di gioia…” (pensa alla sensazione che provi quando vedi l’alba). E poi aggiunge: “…purché ci allontaniamo dall’idea che le nostre vite dipendano dagli altri, dalle loro parole”.
Dentro di te c’è un vampiro e un navigatore.
Il vampiro succhia le tue energie. Ti toglie valore, ti appesantisce, ti priva di possibilità. Ti blocca. Il navigatore ti conduce: se tu gli dai energia e gli chiedi dove portarti, lui ti fa arrivare, facilmente.
Nella mente di ognuno di noi c’è un meccanismo per il successo. Se non lo conosciamo, resta lì senza nulla da fare, ma se lo attiviamo, lui sa cosa fare e dove andare. Noi dobbiamo solo dargli l’input, chiedergli dove portarci, proprio come facciamo quando entriamo in un taxi: “mi porti in via degli oleandri 18, per favore”. E lui va. Da quel momento tu non intervieni più, ti lasci condurre con la fiducia di arrivare. Tu hai solo pensato a dare l’input, il comando. Il focus.
Che focus dai tutti i giorni alla tua mente?
Pensi a cosa non hai fatto? A cosa non hai detto? Rimugini su quel tale che si è comportato male? Su quell’altro che ti ha mancato di rispetto? Così non cresci e non realizzi i tuoi obiettivi. COSÌ DISPERDI LE TUE ENERGIE, come l’acqua che passa da uno scolapasta, attraversa molti buchi e si disperde.
Tu hai invece bisogno di un imbuto, che canalizzi le tue energie e che diriga in modo chiaro e netto la direzione: chi vuoi essere e dove vuoi andare.
CHI VUOI ESSERE E DOVE VUOI ANDARE: cioè cosa vuoi. Questa è la scelta che ti consente di imparare a gestire le tue emozioni, che significa scegliere quali sono necessarie ed eliminare il superfluo, quello che ti distrae, che ti rende debole e incapace.
Ci sono emozioni potenzianti. Che ti rendono forte, capace, determinato e sicuro.
E ci sono emozioni depotenzianti. Che ti rendono debole, incapace, insicuro.
COME GESTIRE LE EMOZIONI DOPO I 40 ANNI
Bari, 22 maggio – Nicolaus Hotel, ore 19
Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala o richiedere il videocorso.
Disabituarsi al passato e scegliere un nuovo sé.
È qui che devi scegliere di disabituarti alle emozioni del tuo passato, a chi sei sempre stato fino ad oggi e abituarti ad un nuovo te.
Tu puoi scoprire la tua anima creativa, lo stupore che c’è in te, la mente creativa che hai e abbandonare la mente fossilizzata sul passato! La vita non è passato. Non è quello che è successo, e tu non sei condannato a quello che oggi credi di te. Puoi cambiare, allenando in te, nella tua parte più profonda, nuove possibilità.
Abbiamo i sensi di colpa perché abbiamo paura di essere indipendenti, autonomi, di scegliere cosa vogliamo veramente. Abbiamo paura che gli altri non accettino ciò che scegliamo e abbiamo paura di essere giudicati. Questa è la verità.
LE DIFFICOLTÀ FANNO PARTE DELLA REALTÀ: ogni relazione ti presenterà delle difficoltà, ogni lavoro ti presenterà delle difficoltà. Noi entriamo in panico, in ansia, per la gestione di cose che sono assolutamente normali: le difficoltà.
Se quella difficoltà o insoddisfazione esiste, va affrontata. E tu puoi affrontarle con ansia o con fiducia, dipende solo da te. Da niente e da nessun altro. Perché l’ansia o la fiducia sono cose che esistono dentro di te, sono tue sensazioni, emozioni che puoi modificare, non arrivano dall’esterno.
LE DIFFICOLTÀ SONO AZIONI CHE PUOI AFFRONTARE ADESSO. Quando eviti, rimandi, ignori, fai finta di nulla, stai compiendo un grosso sbaglio. Quando non le affronti? Quando non hai fiducia in te e nelle tue capacità di farcela. Se hai fiducia invece, le affronti, perché sai che questa scelta ti renderà libero.
QUANDO USI LA PAROLA ‘SEMPRE’ o ‘MAI’ stai creando una rinuncia destinata a durare, stai creando un’insoddisfazione destinata a durare. Ti stai arrendendo. È questo che vuoi? “Io sono SEMPRE in ansia”, significa che stai rinunciando ad essere calmo. “Non ce l’ho MAI fatta”, significa che stai rinunciando a farcela. Ebbene, lascia che ti dica una cosa: tu non sei il tuo passato.
“Mio padre mi ha SEMPRE detto che non valgo niente”. Ok, quando te l’ha detto? Probabilmente molti anni fa! E tu ti sei convinto che dentro di te ci siano parole che restano per SEMPRE, perché sono diventate delle convinzioni che non vanno via da sole, non passano solo dicendoti il contrario.
Quali sono le TECNICHE FONDAMENTALI per ricentrarti e cambiare te stesso?
Le esperienze che stai vivendo sono tutti chiari segnali che ti indicano di fermarti, riflettere e decidere di irrobustire la tua mente e acquisire nuove strategie emotive e relazionali.
È arrivato il momento di dare “nuovi ordini” ai tuoi pensieri automatici, allenare una mente potente e vivere con più calma, forza, leggerezza e gioia.
Il mio Evento Live di Bari di domenica 22 maggio ti offre un tool kit pratico con tutti gli strumenti per gestire lo stress e le emozioni, migliorare le tue relazioni e portare nella tua vita equilibrio, forza e serenità.
I tuoi risultati parlano di te, di come usi le tue facoltà mentali. In questo incontro imparerai come puoi facilmente migliorare la tua vita partendo da te.
Clicca qui per prenotare il tuo posto in sala o richiedere il videocorso.
Se sei abbastanza coraggioso e ritrovarti faccia a faccia con la realtà non ti spaventa, allora ti posso garantire un’esperienza che ti ripagherà da subito di questo piccolo investimento.
Ti aspetto con amore infinito.
Cristina Bari