Mi sentivo non all’altezza degli altri, sempre un passo indietro, sia al lavoro e con gli amici che nelle relazioni di coppia. Non ero mai abbastanza. Questo si rispecchiava principalmente quando mi trovavo in una situazione nuova. Il pensiero era sul giudizio degli altri: “Cosa pensano di me? Come mi giudicano?”. Avevo sempre paura di sbagliare, un grande nodo che mi teneva legata e non mi faceva esprimere pienamente per quella che ero. [Clicca qui per ascoltare l’intervista di Roberta!]
La convinzione tremenda che mi girava in testa era che raggiungere gli obiettivi di vita per me sarebbe stato più complicato che per gli altri, se non impossibile. Avevo la sensazione, la percezione che qualcosa non andasse nel mio dialogo interiore, ma non sapevo cosa fosse e cosa fare per migliorare.
Nelle relazioni di coppia pensavo sempre: “Gli uomini sono tutti uguali, prendono in giro le donne, sono egoisti, etc…”. Tutte convinzioni che ci inculcano fin da bambine e che mi portavano a vivere esattamente le mie aspettative negative: incontravo uomini che non mi prendevano sul serio e che si comportavano in maniera egoistica e opportunistica. Continuavo a vivere relazioni tossiche e distruttive. E come poteva essere diversamente se io per prima non mi ritenevo all’altezza di avere di più?
Con il percorso del Metodo Incima mi si è aperto un mondo. I pensieri radicati in me dalla mia educazione, dalle persone che frequentavo, dal mio modo di vivere fino ad allora, si sono rivelate per quelle che erano: convinzioni e non realtà. E si sono sgretolate una dopo l’altra come castelli di sabbia, distrutte dall’onda della mia consapevolezza. Il percorso è stato proprio quello di acquisire questa consapevolezza e trasformarmi da dentro.
La parte dedicata alle relazioni è stata per me uno “switch” straordinario. Ho compreso che le convinzioni e le dinamiche mentali che tutte interiorizziamo nel corso del tempo, sono quelle che poi determinano quello che ci succede nella vita reale. Così abbiamo cominciato proprio a lavorare sulle convinzioni e sul dialogo interiore attraverso degli esercizi potentissimi che servono proprio a ristrutturare i nostri meccanismi mentali. E poi le meditazioni personalizzate che “cementano” le nuove convinzioni, stavolta quelle positive, quelle che ti permettono di fare, di agire, finalmente per te stessa e per ottenere quello che vuoi.
È stato catartico. Quando ho capito che ero perfetta così com’ero, mi sono sentita come se fossi uscita da una gabbia nella quale mi ero chiusa da sola, mi sono sentita libera di essere me stessa, di dare spazio all’amore per me. Ho iniziato a condividere questa mia nuova calma, forza e serenità con tutti e questa energia ha iniziato a tornarmi indietro ogni giorno moltiplicata per dieci.
Oggi io vivo una relazione d’amore incondizionato, un amore pieno, costruttivo, in evoluzione costante, condiviso con il mio partner che, non a caso, ho incontrato proprio nel momento in cui ho cambiato la mia energia e i miei pensieri. Non ho mai amato così tanto e non sono mai stata amata così tanto. Vale la pena fare questo percorso perché ti consente di vivere le relazioni come le hai sempre immaginate e come hai sempre saputo di volerle vivere.
A me è successo di essere finalmente “attrice” delle mie relazioni, dando spazio al 100% alla mia essenza, senza limiti, senza convinzioni negative, semplicemente essendo me stessa. Ci sono tante altre cose che posso migliorare, ma ho gli strumenti per farlo. Il percorso è bello per questo, ti da gli strumenti per riuscirci. Anche se all’inizio avevo dei dubbi, oggi lo rifarei altre mille volte.
Roberta Franco
————————————-
Impara a liberarti dalle catene mentali e dalle abitudini negative e a creare connessioni autentiche con gli altri! ==> Clicca qui
————————————-