Negli ultimi anni ho partecipato a vari corsi spirituali e psicologici, che erano veramente belli, ma non mi hanno aiutato fino in fondo.
Non erano incentrati su un cambiamento definitivo, ma si focalizzavano più sul farti vedere il possibile cambiamento, ma poi alla fine te la dovevi vedere tu, non ti lasciavano qualcosa di concreto, un metodo preciso.
Qualche mese fa sono venuto a conoscenza del Metodo INCIMA, grazie alla mia ragazza che mi ha invitato ad iscrivermi a un percorso online che si chiama Protocollo INCIMA21 e ho accettato di buon grado.
Non sapevo bene di cosa si trattasse, ma ne vedevo i benefici su di lei.
È stata una cosa totalmente nuova rispetto a tutto quello che avevo fatto in passato.
In quei 21 giorni vedevo già dei reali miglioramenti su alcuni aspetti, però non mi bastava, volevo raggiungere maggiori risultati e soprattutto duraturi.
Così ho valutato la possibilità di intraprendere un percorso individuale, Libera La Tua Forza Interiore, e l’ho vista come “l’ultima spiaggia”.
Mi sono detto: “O CAMBIO ADESSO O MAI PIU’!”
Così ho fatto la mia scelta.
Non vedevo l’ora di iniziare, non vedo l’ora di cambiare, perché non ce la facevo più a stare in quella situazione.
Volevo dire basta al passato ed aprire la porta a una nuova vita.
Principalmente il mio malessere era dato dal fatto di non riuscire a godermi pienamente il momento presente, mi sentivo ubriaco di pensieri, pensavo molto velocemente e non riuscivo a farmi comprendere dagli altri.
Volevo innanzitutto essere più concentrato e avere maggiore controllo dei miei pensieri.
Volevo acquisire maggior sicurezza in me, annullare o rendere minima la mia timidezza, riuscire a guardare negli occhi le persone.
Volevo essere più uomo ed avere dei comportamenti più mascolini.
Gli obiettivi principali erano quelli di sposarmi, avere un’indipendenza economica e soprattutto una maggiore indipendenza dalla mia famiglia.
Volevo fare il passaggio da una mentalità “statale” ad una mentalità imprenditoriale.
La calma, la determinazione, il coraggio, la fiducia in me stesso e verso gli altri erano le caratteristiche che mi servivano per raggiungere i miei desideri.
Il cambiamento è avvenuto veramente stavolta!
Sono rimasto molto colpito dalle meditazioni del programma Mind Re-start, che mi hanno fatto comprendere come poco usassi la mia immaginazione.
E grazie alla costanza nel praticare questo training mentale sono molto più calmo, molto più riflessivo, perché nonostante il marasma dei pensieri, riesco a concentrarmi, a mantenere la calma e a riflettere.
Prima mi trascinavo nei pensieri per giorni e giorni, ora invece mi basta qualche minuto e riesco a ritrovare la calma.
Un’altra cosa che ho raggiunto è la chiarezza nella scelta degli obiettivi, che mi ha dato maggior serenità e stabilità nella scelta.
Il raggiungimento di alcuni obiettivi, che non avrei mai immaginato di raggiungere, piccole cime che poi mi permetteranno di giungere alla cima più grande.
Sto allenando anche l’assenza di giudizio, che è una cosa meravigliosa; in questo sono stato aiutato molto dalle sessioni di coaching individuale e dall’esperienza di gruppo in aula.
Prima ero molto insicuro e titubante, ora ho acquisito maggior sicurezza.
Sono più determinato nel raggiungere gli obiettivi grazie anche al fatto di riuscire a portare a termine ciò che inizio e questo mi dà maggior energia e forza.
Prima rimandavo molte cose e per molto tempo, ora invece riesco a completare molte cose e in breve tempo.
Si, ho una maggior fiducia, una fiducia di qualità e mi sento sereno anche nel dirlo. Molte volte prima dicevo ugualmente che ero fiducioso in me, ma dentro di me ero agitato.
È stato davvero liberante!
Dario e Cristina sono due angeli custodi, hanno un’umiltà e un sorriso profondissimo. Ti seguono sempre e in base alle necessità del momento ti spronano duramente e ti coccolano. Fanno il tifo per te.
Il Metodo INCIMA è come una strada che è stata tracciata da chi mi ha preceduto e ha già funzionato con centinaia di persone.
Sapere di avere un metodo già testato e ben definito, con delle precise procedure, una direzione chiara da seguire, dà molta fiducia e ti permette di essere costante e proseguire fino alla fine, senza mollare.
Penso che, soprattutto in questi tempi in cui vi è molta instabilità, un percorso ben tracciato e ben condotto sia fondamentale.
Durante tutto il tragitto non sei mai solo, non sei abbandonato a te stesso, ma c’è sempre qualcuno che ti sta accanto, che ti sostiene, fin quando non sei pronto per sbocciare e fiorire.
Mattia Spedicato