Quando ho iniziato il percorso non avevo particolari paure, forse l’unica era quella di avere poco tempo libero, di non riuscire a stare dietro al lavoro.

Soprattutto, quello che mi spaventava erano i video che ho visto sono abbastanza corposi. E avevo paura di non riuscire a vederli perché il tempo che ho a disposizione non è tanto.

Ho avuto comunque questa voglia di cominciare il percorso dopo il colloquio con Cristina.

In fin dei conti ho deciso subito. Ho avuto fiducia.

Probabilmente lo avevo deciso da tempo, avevo voglia di cambiare perché ero in preda all’ansia, alla paura del giudizio, e mi sentivo spesso inadeguata. Erano anni che cercavo una soluzione.

Le mie speranze erano innanzitutto di diventare una persona sicura di sé, nella società, nell’ambiente, con le altre persone, non avere paura di dire la mia, non aver paura di parlare in pubblico, mandare via la timidezza e l’insicurezza, ed essere una brava mamma per mio figlio.

Poi volevo eliminare anche la paura del giudizio degli altri, la non approvazione, il sentirmi sempre dire: “Hai sbagliato, devi fare così, tu a me non devi fare così”. Questo mi faceva stare malissimo, potevo anche non dormire una notte.

Desideravo iniziare a filtrare tutto quello che mi veniva detto, ma anche imparare a rispondere, a dire: “Io la penso così”, e andare avanti per la mia strada.

Volevo diventare una persona completamente autonoma, quindi non dipendere più dagli altri emotivamente.

L’obiettivo più concreto era la realizzazione professionale, quindi raggiungere la piena autonomia e quindi in automatico avere più gratificazione a questo livello. Questo è un fortissimo obiettivo e devo ammettere che si muove qualcosa.

Dovevo fare mia la capacità di convincermi che io so gestire la mia vita e che non devo chiedere aiuto agli altri perché sono in grado.

La molla che mi ha fatto prendere la decisione è stata l’essermi fidata di Michele, il mio datore di lavoro. Lui ha creato dei cambiamenti significativi grazie al Metodo e prima di lui, sua moglie. È nato tutto in modo naturale: gli ho accennato che mi piaceva molto la crescita personale, e così lui mi ha regalato il libro Mente Potente.

Pian piano, leggendo, ho scoperto che c’era un’alternativa, e dopo qualche settimana mi sono iscritta alla newsletter del Metodo INCIMA. Sul sito, ho ascoltato le storie, e quindi ascoltando mi sono detta: “Un giorno anche io andrò a Lecce a fare questo corso”.

Ho trovato su Facebook la possibilità della chiamata che poi abbiamo avuto noi il mese scorso, e poi da lì insomma c’è stato un susseguirsi step by step ed eccomi dentro il Metodo Incima.

Hidden Content

I risultati più evidenti ce li ho avuti quando ho iniziato il percorso Libera la tua Forza Interiore.

La procedura che mi è piaciuta di più è DATO, anche per il fatto che comunque lì ho cominciato a vedere i primi risultati, e quindi ogni volta decidevo, e successivamente anche la TRIPLA A, sono riuscita anche lì a vedere i risultati, e sono molto contenta.

Credo che nel mio obiettivo di felicità, quello che mi aiuterà di più a realizzare ciò che desidero è la formula DATO, forse perché è stata la prima.

La vedo precisa, nella Decisione, nell’ Attenzione, nel Training e nell’ Osservazione, nel guardare ai momenti di successo, anche se, devo dire, tutte le procedure alla fine aiutano a mantenermi focalizzata, per la calma, l’autostima, ecc.

Proprio in questa settimana ho avuto un fisiologico momento di stallo, si sono ripresentate le vecchie abitudini.

Però anziché soffermarmi su quelle, sono stata flessibile e mi sono concentrata su alcune valide alternative. Anche le piccole cose del passato ho cercato di non giudicarle e di non andare in fissazione. Impensabile fino a poche settimane fa. Mi sarei fatta prendere dall’ansia.

Se penso a come ero prima di iniziare il percorso, oggi mi sento molto più sicura, nel senso che se devo rapportarmi a qualcuno, adesso non ho paura, so che posso ragionare con la mia testa.  Mi piace tanto la frase della meditazione Twilight del Mind Re-StartLa mia parola è legge dentro di me” . Quella è proprio la chiave di tutto.

Se dovessi consigliare a qualcuno il Metodo, lo farei sicuramente perché è diverso dagli altri.

Prima di iniziare avevo fatto altri corsi di crescita personale, avevo letto libri, avevo guardato diversi video, ma alla fine è tutta teoria.

Mi è sempre mancata una guida.

Qui invece c’è la pratica, ci sono le meditazioni guidate, le procedure, il coaching, la facilitazione, sono tutti elementi che hanno fatto la grande differenza.

Ovviamente mi sento di consigliarlo a chi si sente pronto per iniziare, per me è arrivato al momento giusto.  

Marisa Valecce