Proprio così. Il “nulla osta” a ciò che desideri ce l’ha il guardiano della tua mente.
Prima di svelarti una delle principali funzioni della mente inconscia e di come abbia condizionato la tua vita fino ad ora, ti invito a visualizzare un’immagine: ricordi la forma e le dimensioni dell’Europa con suoi 100 milioni di abitanti?
Se tutti e 100 milioni abitassero la tua mente inconscia, sai quanti di loro abiterebbero la tua mente conscia? Solo 2. Due soli abitanti. Hai compreso bene. Questo significa che per ogni informazione di cui sei cosciente, il tuo cervello ne sta elaborando altre 50 milioni. Intendo al secondo. Per ogni secondo che passa.
Impressionante vero?
È come se ci muovessimo ciecamente all’interno delle infinite possibilità e percepissimo solo 10 possibilità su un miliardo al secondo.
In realtà l’inconscio elabora ben più di 400 miliardi di informazioni ogni secondo, mentre consciamente ne percepiamo appena 2000. La mente conscia e la mente inconscia non vedono la stessa realtà. Come questo abbia condizionato finora i tuoi risultati e come continuerà a farlo te lo spiego tra un attimo.
E se fosse questa la chiave per uscire definitivamente dal condizionamento del tuo passato e creare il futuro che tanto desideri? Vediamolo…
Intanto sarebbe bene capire che tipo di informazioni ci sfuggono. Sono importanti? E importanti per chi e per cosa? Chi stabilisce se sono importanti?
È importante non lasciarsi sfuggire un’informazione che può aiutarti a realizzare un obiettivo?
Come sarebbe se al “guardiano della tua mente” non interessassero i tuoi obiettivi e operasse secondo altri criteri di importanza? Il guardiano della mente è un reticolato di connessioni che percepisce gli stimoli sensoriali provenienti dall’ambiente circostante. Un fiume di informazioni vengono così passati al setaccio e solo per alcune di esse si avrà il “nulla osta” per la mente conscia.
Saranno considerate “importanti” solo le informazioni che più si avvicinano a quelle già esistenti.
Cosa ti fa venire in mente questo meccanismo? A me una sola cosa: il sistema reticolare (famigerato guardiano) è un filtro che ti protegge dal nuovo e dallo sconosciuto anche se questo dovesse essere utile al raggiungimento di un obiettivo.
Ecco svelato il più importante dei sistemi di sabotaggio dei tuoi desideri.
Il nemico dei tuoi obiettivi è lui: il guardiano all’ingresso della tua mente. Quando arriva uno stimolo dall’ambiente, il tuo sistema reticolare analizza all’interno del suo programma se tale stimolo ha le caratteristiche “amiche”. Se non è così, lo considera pericoloso come un virus.
Tutto questo avviene alla velocità di circa 150.000 Km/h.
Ti ricordo che la velocità di elaborazione delle informazioni della mente conscia e di appena 200 km/h.
Quindi è l’inconscio a determinare quello di cui sarai conscio. Vedrai solo una parte di realtà, quella che dopo essere stata filtrata, giungerà alla tua mente conscia. Il resto lo perderai.
Ora comprendi meglio perché è necessario integrare il programma della tua mente incoscia con informazioni utili e coerenti con ciò che desideri?
Immagina che il tuo programma inconscio contenga un codice del tipo: “La vita di coppia porta solo sofferenza”. Se avessi il desiderio di creare una famiglia felice e una vita di coppia serena e piacevole, avresti un nemico interno con cui fare i conti. Il tuo sistema reticolare ti impedirebbe di percepire consciamente ogni opportunità di realizzare ciò che desideri.
Ad una velocità 800 volte superiore a quella della mente conscia, elaborerebbe ogni informazione impedendoti di accedere a quelle utili, mettendo davanti alla tua mente conscia solo le informazioni coerenti con quelle già esistenti.
Questo meccanismo influenza e determina le tue percezioni. Pertanto, anche l’interpretazione di ciò che ti accade viene falsata.
Non vedi la realtà così com’è, ma come riesci a vederla per effetto del condizionamento inconscio.
E forse, oggi, hai accanto la persona giusta con cui realizzare la felicità nella coppia, ma non fai altro che vedere in lei quello che si mostra coerente con le tue paure!!! La bella notizia è che il programma inconscio si è costruito attraverso l’apprendimento e nello stesso modo può essere integrato con nuove informazioni.
Dario Perlangeli