Cosa può insegnarci la più lunga ricerca di Harvard?

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il nostro metodo di coaching per diventare la persona che vuoi essere, clicca qui e scopri Metodo Incima.

Cristina Bari e Dario Perlangeli | fondatori di “Metodo InCima"

Harvard
Parliamo di

La ricerca Harvard Study of Adult Development è il più longevo studio sulla vita adulta mai condotto: le vite di 724 persone sono state seguite per 75 anni. Ai partecipanti sono state chieste, anno dopo anno, informazioni riguardo al lavoro, alla casa e alla salute.

Il direttore dello studio, Robert Waldinger, psichiatra al Massachussetts General Hospital e professore di psichiatria alla Harvard Medical School, ha parlato del progetto durante una TED Talk per illustrarne brevemente i risultati.

La scoperta sorprendente è che le nostre relazioni, e quanto queste ci rendono felici, hanno un’influenza potentissima sulla nostra salute.

Lo studio mostra che le relazioni strette e salde sono ciò che ci rende felici per tutto il corso della nostra vita, molto più dei soldi e della fama. I soggetti che erano più soddisfatti delle loro relazioni a 50 anni erano quelli più in salute a 80.

Le persone che, arrivate a 80 anni, avevano avuto e continuavano ad avere un matrimonio felice, rapporti professionali e familiari forti e veri, riferivano che il loro umore non si era abbattuto neanche nei giorni di maggior dolore fisico. Coloro che hanno mantenuto buone relazioni, hanno vissuto più felici e più a lungo.

Le relazioni gratificanti ci proteggono dai dispiaceri, ci aiutano a ritardare il declino mentale e fisico e sono i migliori segnali che predicono una vita lunga e felice.

Uno dei ricercatori, George Vaillant, ha dichiarato: “Quando lo studio è iniziato, a nessuno importava dell’empatia o dell’attaccamento. Ma la chiave per l’invecchiamento salutare è: relazioni, relazioni, relazioni”.

Sorprendente vero? Siamo animali sociali e dovremmo dare molta importanza alle relazioni molto più dell’importanza che diamo ai beni materiali o al possesso.

Più le persone sono attive, felice, si sentono davvero appartenere agli altri, più saranno sane e in salute. Tutto ciò è fantastico e molto emozionante.

Con il Metodo INCIMA puoi scoprire come acquisire le abilità essenziali della comunicazione funzionale, gestire efficacemente i conflitti e mettere il turbo alle tue relazioni.

[thrive_lead_lock id=’9814′]Hidden Content[/thrive_lead_lock]

Se dentro di te senti che è il momento di fare sul serio, non ignorarlo. Inizia oggi il tuo percorso di coaching con il Metodo Incima.

Prenota ora la tua prima una sessione di coaching gratuita

14 ottobre ore 20:00

PARTECIPA AL NOSTRO NUOVO WEBINAR

Partecipa alla masterclass gratuita e scopri come trasformare stress e giudizio da nemici in alleati con strategie pratiche da usare subito; in regalo per chi partecipa 4 bonus esclusivi (Valore 1000€)