Credevo che la mia vita fosse un disastro… e che lo fossi anche io!
Mi sentivo tutto il tempo infelice anche se avevo tutti i motivi per essere felice.
Ero rapita dall’ansia e da un forte senso di insicurezza che mi creava disagio nel relazionarmi con gli altri.
Ma ero a disagio principalmente con me stessa.
Avevo bisogno di un cambiamento e di diventare più forte per non mandare all’aria, come tutte le altre volte, anche il lavoro che avevo da poco intrapreso; mi piaceva moltissimo, ma c’era il rischio che alla prima difficoltà avrei mollato di nuovo.
Era una cosa che temevo e non volevo rivivere più.
Il mio sogno è quello di crescere nell’ambito della moda e realizzare un giorno un brand tutto mio.
Ma per farlo dovevo lasciar andare tutte quelle paure che mi tenevano imbrigliata, quella costante sensazione di inadeguatezza, che non sapevo nemmeno da cosa derivasse.
Il timore di non piacere agli altri si collegava a una delle mie più grandi paure, che era quella di rimanere sola… non una solitudine fisica, ma psicologica, la paura di non avere la possibilità di confrontarmi e confidarmi con qualcuno.
Volevo riuscire a prendere le decisioni giuste, con facilità, liberandomi da quella schiavitù mentale che mi bloccava sempre e mi costringeva a fare quello che non desideravo o a rinunciare a qualcosa per timore di non farcela.
Pensavo sempre al peggio, quindi alimentavo l’ansia.
Dovevo acquisire un nuovo modello di pensiero, un nuovo modo di guardare alla vita, cambiare opinione su me stessa.
Era arrivato il momento di lasciarmi alle spalle quella versione di me e crearne una nuova.
Ma prima dovevo sapere io chi ero, non avevo una visione obiettiva di me stessa, era come se non mi conoscessi.
Non puoi cambiare qualcosa che non conosci bene, quindi volevo acquisire più consapevolezza di me e più autostima.
Prima di iniziare il percorso Libera la Tua Forza Interiore ero molto agitata perché avevo paura di uscire dalla mia zona di comfort.
Volevo avere delle risposte, scoprire qualcosa di nuovo, quindi da una parte ero spaventata da qualcosa che non conoscevo ma dall’altra ero molto curiosa.
Avevo paura di non essere pronta e di essere un caso irrecuperabile, che con me non potesse funzionare.
Ma parlando con Cristina poi mi sono resa conto che tutte quelle paure non avevano motivo di esserci, potevo farcela anche io.
Sono arrivata alla decisione di fare questo percorso perchè ho visto i risultati ottenuti da mia madre, l’ho vista stare finalmente bene.
La figura del coach mi ha aiutato a sentirmi più sicura, avevo bisogno di affidarmi a qualcuno che mi ispirasse fiducia.
Ho sviluppato la capacità di essere più elastica, di non farmi buttare giù da ogni minima difficoltà, mi sento più forte.
Mi sento anche più serena, più rilassata e mi sembra di avere più tempo per me; prima invece quello stato di frustrazione mi portava a procrastinare continuamente e a disperdere tempo ed energia.
Ci sono stati dei momenti in cui mi sono persa, sono caduta nei miei vecchi schemi, ma gli strumenti del Metodo INCIMA, quindi i coaching personalizzati, le meditazioni e i video del corso mi hanno aiutato a ritrovare la concentrazione, a coltivare la mia determinazione e rimettermi in pista ogni volta.
Ora sto costruendo la mia nuova realtà e mi sono resa conto che la mia vecchia realtà non era poi uno schifo come pensavo, le ho dato un significato diverso.
Ho imparato a spostare il focus a mio favore, ho capito che non ci sono cose negative o positive, disastri o fallimenti, ma tutto dipende dal modo di guardare.
Questo Metodo mi ha aiutato a superare con facilità problemi che mi sembravano insormontabili e a raggiungere risultati inimmaginabili.
Adesso riesco a comunicare in modo sereno con gli altri, anche con le persone con cui prima entravo in conflitto.
Mi sono resa conto che spesso mi impuntavo esageratamente su alcuni obiettivi, perdendo di vista tutto il resto e altre volte invece mi lasciavo completamente andare.
Ora ho trovato un mio equilibrio e tutto prende un senso.
A lavoro ho avuto delle bellissime notizie e sta andando tutto bene.
Mi sento orgogliosa di me, piena di positività e voglia di fare.
Ho capito che fino ad oggi mi ero lasciata vivere anziché vivere, credendo di non avere nelle mie mani la mia vita.
Ma ora so che tutto è possibile, non mi faccio più fermare dalla paura di fallire o dalla pigrizia.
Ho un altro sogno che era rimasto chiuso nel cassetto per tanto tempo, ma ora mi sento pronta a realizzarlo, sono disposta a tutto.
Adesso sto bene e voglio stare sempre meglio.
Mi sono resa conto che dipende solo da me e il fatto di avere tutto questo potere mi fa sentire tranquilla.
Il mio modello mentale è cambiato, il mio focus è posizionato sull’equilibrio, sull’accettazione, sulla calma.
Un altro errore che facevo era quello di prendere in considerazione solo il mio punto di vista, creando contrasti nelle relazioni; ora so che ognuno ragiona secondo il proprio modello mentale e il mio non è l’unico giusto.
Il Metodo INCIMA è vincente perché ti permette di tirare fuori qualcosa che è già dentro di te.
Direi che è un metodo educativo e, per educazione, mi riferisco al senso letterale del termine, che significa appunto “tirare fuori”.
Ti fa sentire potente, ti fa comprendere che anche se hai avuto dei fallimenti non significa che tu sia sbagliato, ma che non avevi le conoscenze necessarie per fare diversamente.
Ci permette di scoprire che abbiamo tutto quello che ci serve per stare bene e per essere felici.
Acquisisci nuove consapevolezze e il fatto di avere un metodo che ti indica cosa e come fare ti dà più sicurezza.
É come andare in bicicletta, all’inizio ti serve qualcuno che ti spinga, poi puoi andare da solo.
Carlotta Rubino