Se stai leggendo questo, tu o qualcuno che conosci è a rischio esaurimento e stai iniziando a pensare che qualcosa non va. Ma come saperlo per certo? Fortunatamente, ci sono alcuni segnali di allarme che possono aiutarti a rendertene conto prima che le cose peggiorino davvero.
Quali sono i segnali che stai per avere un crollo?
Tra un po’ ti dirò quali sono. Prima però lascia che ti dica una cosa. Tutto ciò che leggerai è il segnale che c’è qualcosa nella tua vita che deve cambiare al più presto.
ECCO DUNQUE QUALI SONO I 5 SEGNALI UNIVERSALI CHE STAI PER AVERE UN CROLLO.
1. Ti senti davvero molto stanco. Essere stanchi è normale. A volte non riesci a dormire bene la notte. Altre volte un evento inaspettato ti mette un po’ sotto stress.Tuttavia, se il tuo corpo è dolorante in posti strani, ti senti davvero esausto durante la giornata, o sei così stanca che ti addormenti di botto tutte le sere senza nemmeno rendertene conto (e ti svegli come se non avessi dormito) – è un pericoloso segnale d’allarme.
2. Ti arrabbi facilmente.Uno dei segnali più facili da notare è il tuo stato emotivo. Quando sei vicino a un crollo sei emotivamente nel caos. Sei pronto ad arrabbiarti e scagliarti contro i tuoi cari anche per questioni di poco conto (perché tendono ad essere obiettivi facili), ti senti frustrato più facilmente mentre cerchi di eseguire determinati compiti e ti lamenti di più.
3. Non riesci a concentrarti. Ti sembra impossibile concentrarti per più di pochi minuti alla volta?Gli intervalli di attenzione brevi oggi sono più comuni date le continue distrazioni causate dalle notifiche digitali. Tuttavia, un’attenzione incredibilmente breve e impulsiva, che ti fa sentire ansioso e irrequieto, può essere un altro segno che stai andando in tilt.
4. Ci sono “buchi” nelle tue performance. È difficile notare piccoli cambiamenti in noi stessi. Il modo migliore per farlo è assicurarti di tenere traccia delle tue prestazioni ogni settimana. Se stai monitorando la tua performance, puoi vedere chiaramente quando inizi ad “andare giù”.
5. Le tue relazioni sono poco soddisfacenti.Quando è stata l’ultima volta che hai portato fuori il tuo partner per un appuntamento? Qual è stata l’ultima volta che hai organizzato un weekend con i tuoi figli? Com’è la comunicazione con la tua famiglia? Di cosa hai parlato ultimamente? Sono state conversazioni profonde o solo brevi e superficiali?Questi sono tutti sintomi di un malessere che inizia a manifestarsi.
Se hai notato alcuni di questi segnali, cosa puoi fare per risolvere il problema prima di arrivare al limite?
So che ho perso i sensi, sono svenuto, forse un collasso nervoso per paura di non farcela nella nuova veste professionale… So che il medico che mi ha soccorso mi ha fatto una iniezione endovenosa, mi sono risvegliato molto molto rilassato sentendo un tranquillità a tutto il corpo…ma non ricordo che farmaco mi ha somministrato…