Non tornerei mai indietro! Non sono qui per andare indietro, sono qui per andare avanti!”
Questa frase oggi la dico con certezza, ma prima non sarei mai riuscita a pensarla, figuriamoci a dirla. Prima avevo paura anche della mia ombra, avevo paura di esprimermi, di dire quello che sentivo. Vivevo con l’ansia, con la sensazione costante di non essere abbastanza. Dedicavo la mia vita agli altri: alla famiglia, al lavoro, ma dentro sentivo che mi mancava qualcosa.
Quando ho detto che volevo crescere, che volevo fare qualcosa per me, qualcuno mi ha risposto: “Stai arricchendo gli altri.” Quelle parole mi hanno ferita, ma dentro di me sapevo che non era vero. Io non stavo arricchendo gli altri, stavo arricchendo me stessa.
E poi è arrivato quel webinar con Cristina e Dario. Li ho ascoltati e ho sentito qualcosa dentro di me muoversi. Era il momento giusto. Non avevo bisogno di pensarci troppo, sentivo che questa volta non dovevo rimandare.
Ho iniziato il percorso con paura, ma ho capito subito che qui era diverso. Non ero sola. Il mio coach è stato con me in ogni passo, mi ha aiutata a guardare dentro di me, a prendere consapevolezza di come mi parlavo, di come mi muovevo nel mondo. E lì è cambiato tutto. Ho iniziato a lavorare sulla mia autostima, sulla capacità di prendere decisioni senza farmi influenzare, sull’imparare a fidarmi di me stessa.
Prima non mi accorgevo nemmeno di come mi lasciavo trascinare dalla negatività. Ora è diverso. Ora osservo. Guardo le persone e sento subito l’energia che portano. Mi rendo conto di quanto le parole influenzino tutto. Sento chi parte già con un’energia bassa e so che quella sarà la loro giornata. Prima non ci facevo caso, ora lo vedo ovunque. E ho scelto di non farne più parte.
Quello che mi ha aiutata a diventare così è stato il metodo, ma soprattutto le procedure. La formula D.A.T.O. è stata una svolta. Perché se non sei attenta, se non osservi, rischi di cadere di nuovo nei vecchi schemi. Ora lo so. So quanto è importante stare presente, notare le parole che uso, i pensieri che faccio, il modo in cui parlo di me stessa. Ho smesso di raccontarmi che non ero abbastanza. Ora lo so che sono abbastanza.
E poi c’è stata una frase che mi ha cambiata. Dario mi ha detto: “Basta lavorare sul bambino interiore, adesso sei un adulto, devi prendere le decisioni di un adulto.” E lì ho capito. Ho smesso di restare ancorata al passato, di cercare sempre risposte in ciò che è stato. Ora vivo il presente.
E in questo presente, per la prima volta, mi metto al primo posto. Voglio diventare coach, voglio scrivere un libro, voglio trasmettere tutto quello che ho imparato. Voglio che le persone capiscano che siamo noi a creare la nostra vita.
Se stai leggendo queste parole, forse anche tu senti quel bisogno dentro di te. Ascoltalo. Se senti che vuoi cambiare ma hai paura, sappi che puoi farlo. Non sarà facile, ma sarà la cosa più bella che farai per te stessa.
Io non torno più indietro. Voglio solo andare avanti.
[thrive_lead_lock id=’9814′]Hidden Content[/thrive_lead_lock]