C’è molto da dire sulle relazioni che ci permettono di entrare in contatto con le persone in maniera autentica. Relazioni senza la violenza devastante dell’ego, senza ansia, senza fretta, senza tensione: sono le relazioni che costruiamo solo dopo aver interiorizzato le basi della comunicazione funzionale e solo dopo che abbiamo imparato a gestire le nostre risposte emotive agli stimoli che vengono dall’esterno.
Sì, le relazioni che ci fanno bene, sia quando si parla di lavoro e di colleghi, sia quando si parla di rapporti privati e intimi: un figlio, un compagno, una moglie. Probabilmente relazioni invisibili su Instagram o Facebook, storie che non hanno nessun follower.
La possibilità di creare rapporti gratificanti è un messaggio più che evidente: ci sono persone là fuori con le quali è possibile entrare in sintonia e costruire relazioni straordinarie, facilmente. Basta sapere come fare.
Non abbiamo bisogno di più numeri sui nostri social network, non abbiamo bisogno di più “like”. Abbiamo bisogno di più empatia. Le relazioni che contano non navigano in superficie, ma sono una meravigliosa sfida per creare i cambiamenti più belli, ovunque sia necessario.
Il prezzo sono i risultati che otteniamo in termini di gratificazione personale e professionale, in termini di qualità della nostra vita.
Questa è la quotidianità che ci piace vivere, questi i risultati che riusciamo a creare. I nostri studenti hanno sviluppato un ecosistema di persone reali che si nutrono a vicenda, in qualsiasi ambito delle loro vite. Costruiscono relazioni nel modo più saggio e accurato possibile. Dedicano parole, conversazioni e gesti a quelle persone che hanno la fortuna di avere accanto per tutta la vita.
Che tu sia un genitore, un marito o una moglie, un professionista o un imprenditore, avere le basi di una comunicazione funzionale è l’elemento chiave che distingue le relazioni di successo da quelle che falliscono e allontanano.
Pensa alle tue amicizie, al tuo lavoro, alla tua famiglia. Pensa al tuo modo di agire quando ne hai l’opportunità. Stai navigando a vista o stai costruendo relazioni umane che contano?
Con il Metodo INCIMA puoi scoprire come acquisire le abilità essenziali della comunicazione funzionale, gestire efficacemente i conflitti e mettere il turbo alle tue relazioni.