Sicuramente avrai sentito parlare tante volte del celebre violinista Niccolò Paganini, nel caso contrario, lascia che ti racconti questo episodio molto particolare.

Era una delle tante serate in cui Paganini doveva esibirsi, il teatro era affollatissimo e il Maestro fu accolto da un grande applauso.

Il pubblico era in delirio e certamente non vedeva l’ora di sentir vibrare le corde in maniera magica, come solo lui sapeva fare.

E così il violinista cominciò a suonare quella melodia. Le note perfette e sublimi si alternavano in maniera armoniosa in un turbinio di suoni che squarciava il silenzio assoluto della platea.

A un certo punto, accadde l’imprevisto: una delle quattro corde si ruppe. Il pubblico divenne muto e inquieto, ma Paganini non smise di suonare, anzi continuò nonostante l’Orchestra si fosse fermata.

Il suo violino continuava a lanciare incantesimi sonori davanti al pubblico.

Dopo un po’, anche una seconda corda si ruppe, l’Orchestra si fermò nuovamente, ma lui continuò imperterrito ignorando le difficoltà.

Il pubblico quasi non si accorse di nulla, finché non si ruppe una terza corda e sussultò con un grande: “Oh!!”.

Il direttore d’Orchestra si bloccò un’altra volta ancora, e la folla temette per l’esito tragico del concerto.

E invece, anche in quell’occasione, il violino continuò a suonare come se avesse ancora tutte e quattro le corde.

Niente andò storto, l’Orchestra riprese e il pubblico esplose euforico per l’eroica performance di Paganini, che pur di entusiasmare il pubblico aveva dimostrato di andare ben oltre i propri limiti.

Hidden Content

Fu così che la fama del violinista divenne ancora più grande, e l’episodio contribuì ad intensificare l’alone di leggenda che già caratterizzava la sua figura e le sue “esibizioni impossibili”, famose anche per la rottura frequente delle corde di violino.

Ma cosa c’è di veramente impossibile in quello che ti ho appena raccontato?

Con gli occhi lucidi e razionali di oggi, possiamo dire che Paganini aveva semplicemente sviluppato le sue abilità a livelli altissimi e, se ci pensi un attimo, non si trattava solo di essere un bravo musicista.

Immagina la sua carriera da musicista, come se fosse una scala a gradini:

 

  • Con il tempo si esercita nell’arte di suonare il violino, diventando sempre più abile e compiendo maggiori progressi che lo spingono a cimentarsi in brani sempre più complessi.

 

  • Potenziando lo studio e rafforzando le sue competenze musicali, ora è in grado di intraprendere le prime esibizioni in pubblico, abituandosi all’idea di mettere in campo le proprie abilità di fronte a molta gente e senza timore di giudizio.

 

  • L’esposizione continua davanti ad una platea non solo incrementa la sua fiducia nel suonare in pubblico, ma anche la sicurezza di sé, quella sicurezza che a sua volta sviluppa la calma e la determinazione, che sono state indispensabili per non perdersi d’animo e concentrarsi nel momento in cui le tre corde del violino sono venute meno.

 

Che cos’è avvenuto? Uno sblocco progressivo di capacità.

A Paganini è bastato partire da una pratica volontaria (la decisione di sviluppare con costanza determinate e specifiche abilità), dall’intenzione di rafforzare una competenza, talmente tanto da svilupparne e sbloccarne almeno altre tre, che come hai visto si sono rivelate fondamentali per il suo successo.

Il musicista è stato in grado di creare un “effetto Domino” nello sviluppo delle sue capacità, e per effetto di una decisione.

Immagina se seguissi il suo esempio per gli obiettivi che intendi realizzare nella tua vita.

Come ti sentiresti se decidessi di sbloccare le risorse fondamentali per la tua crescita?

Tante volte, nel corso della tua vita, ti sei raccontato la storia di cambiare rotta, di perseguire un obiettivo, ma hai mollato perché hai disperso le energie su tanti fattori fuorvianti, anziché concentrarti sui piccoli passi e su step intermedi da raggiungere.

E così, al primo fallimento, hai abbandonato quel progetto, quel sogno, per abbracciarne un altro…

Con cui ti è capitato magari di avere lo stesso esito…

E da lì ti sei convinto di “essere una persona che inizia qualcosa e non la termina mai”.

Invece giudicarti, ora che sei consapevole di questo tuo meccanismo interno, non pensi che sia il momento di cambiare sul serio?

Nella mia esperienza ultradecennale come life coach, ho incontrato diverse centinaia di persone che avevano abbandonato l’idea di realizzare i propri sogni perché avevano disperso le proprie energie in tante cose, senza concentrarsi su alcune e molto importanti per loro, e di concentrarsi quindi su una pratica consapevole e deliberata.

Ho studiato a fondo questo problema, ho analizzato esempi come quello di Paganini e del suo “effetto Domino”, e ho compreso che era possibile concentrare le energie su poche capacità essenziali da allenare e potenziare nel minor tempo possibile, sbloccando così tutte le altre.

Ho così elaborato questa strategia e le ho dato anche un nome specifico e potente, “Capacità Domino”, proprio per il suo potere attivante.

Le Capacità Domino sono quelle specifiche capacità che puoi allenare senza troppo dispendio di risorse ed energie e (in poco tempo), e che permettono di realizzare piccoli e grandi obiettivi (in poco tempo).

Ed è soltanto uno dei pilastri strategici del nostro metodo, il Metodo INCIMA, che ha aiutato migliaia di persone a migliorare la propria vita step by step, poco alla volta.

Il Metodo INCIMA, infatti, è il primo programma di Coaching personalizzato che ti garantisce di liberarti del 70% dei blocchi emotivi riducendo lo stress e rinforzando la fiducia in te stesso per vivere relazioni più appaganti, aumentare la tua capacità di prendere decisioni e agire con metodo e costanza.

Tutto questo in poco più di 2 mesi, senza dover affrontare lunghi ed estenuanti percorsi psicologici, anche se puoi dedicare solo 20 minuti al giorno.

Se desideri scoprire di più sulle Capacità Domino e migliorare il rapporto con te stesso e con gli altri, il modo in cui ti vedi o vieni visto in ambito personale o professionale, se vuoi fare tuo il miglior atteggiamento mentale possibile, iscriviti a:

EXPERIENCE (Domenica 17 ottobre)

Clicca qui per registrarti ==> https://www.metodoincima.it/experience

Sempre il meglio di te.

Hidden Content