Perché le storie dei Super Eroi ci piacciono così tanto?

Spero che ti piaccia leggere questo post. Se vuoi conoscere il nostro metodo di coaching per diventare la persona che vuoi essere, clicca qui e scopri Metodo Incima.

Cristina Bari e Dario Perlangeli | fondatori di “Metodo InCima"

Parliamo di

Aquaman, Hulk, Capitan America, Iron Man, Thor e gli altri, hanno tutti qualcosa in comune…

Tra un po’ ti svelerò quali sono le 5 caratteristiche che accomunano tutti questi eroi (…e anche i personaggi delle favole!)

Ma prima, vediamo perché le loro storie ci intrigano e perché sono costruite secondo una narrazione molto efficace e molto vera.

In poche parole la logica del racconto è questa:

  • L’eroe (che non sa di esserlo) è in una situazione iniziale di equilibrio
  • Rottura dell’equilibrio (deve affrontare una situazione parecchio complicata)
  • Peripezie dell’eroe (che scopre poteri che non aveva)
  • Ristabilimento dell’equilibrio (ma l’eroe è molto cambiato) 

Un percorso non vale solo per i film. 

Infatti il linguista e antropologo russo Vladimir Propp ha individuato proprio in un questo schema la base di tutte le favole che conosciamo fin dall’infanzia. 

Pensa a Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel…

Ma la tua vita non è né un film e non è una favola… (anche se può diventarlo)

Ho provato a riassumere le 5 caratteristiche e i 5 insegnamenti più importanti che possiamo trarre da questo “percorso narrativo”. 

Leggili e dimmi, sei d’accordo con me?

1. Hai in te le capacità per risolvere tutti i problemi.
La vita ci mette davanti a delle prove complicate, a volte difficilissime. Eppure tutti abbiamo dentro tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontarle e superarle. Il nostro atteggiamento dev’essere quello di un eroe positivo che affronta la battaglia con la certezza di ottenere il suo lieto fine.

2. Il cambiamento è possibile.
Nelle storie tutto si trasforma: animali che diventano uomini e viceversa, piccoletti che battono creature terribili, gli ultimi che diventano re e regine, e chi più ne ha più ne metta. Ma tutto si trasforma anche nella vita. Il cambiamento ne fa parte e dobbiamo accettarlo, non respingerlo: se tutto cambia, perché noi dovremmo rimanere uguali?

3. I mostri vanno affrontati.
C’è poco da fare: la paura va affrontata. Le difficoltà, nella vita di ogni giorno, possono essere la paura di non farcela o di non essere all’altezza, lo stress, la rabbia e tutte quelle cose che ci creano insoddisfazione. Far finta che non ci siano, non ci porterà a nessun lieto fine.

4. Combatti per ottenere ciò che vuoi.
Se restiamo chiusi nella nostra torre d’avorio, nessuno verrà a salvarci. Le favole ci insegnano a combattere per ottenere quello che vogliamo e realizzare i nostri desideri.5. La magia esiste.
Solo i veri eroi aprono gli occhi e riescono a vedere quanta magia e quanto incanto esistano nel mondo. Se vuoi diventare protagonista della tua vita, devi riconoscere la magia che può illuminare la tua vita. E andare a prendertela.
——————–
I personaggi di queste storie e le battaglie che si trovano a combattere sono una bellissima metafora di un percorso di crescita che dura per tutta la vita. Il tuo lieto fine devi costruirtelo giorno dopo giorno. E per farlo hai bisogno di scoprite i TUOI SUPER POTERI, quelli che ti permettono di avviare il TUO cambiamento e sconfiggere i TUOI mostri.
[thrive_lead_lock id=’9814′]Hidden Content[/thrive_lead_lock]

Se dentro di te senti che è il momento di fare sul serio, non ignorarlo. Inizia oggi il tuo percorso di coaching con il Metodo Incima.

Prenota ora la tua prima una sessione di coaching gratuita

27 gennaio 2026 ore 20:00

PARTECIPA AL NOSTRO NUOVO WEBINAR

Partecipa alla masterclass gratuitaMENTAL DESIGN” e scopri perché continui a sabotarti anche quando sai cosa fare, come riprogrammare i tuoi automatismi mentali, emotivi e comportamentali, e trasformare il blocco in azione coerente, lucida e potente — anche quando senti che “non ce la farai mai”.

In regalo per chi partecipa LIVE 4 bonus esclusivi (Valore 425€)