Quando eri bambino, avrai sicuramente guardato il famoso cartone animato Disney “la spada nella roccia”.
La leggenda vuole che, chi fosse riuscito a estrarre la spada e quindi avesse avuto le qualità giuste, sarebbe diventato Re d’Inghilterra per volere divino.
Tanti condottieri valorosi avevano provato a impossessarsi della spada, ma questa rimaneva sempre conficcata nella roccia.
Mago Merlino, con le sue arti magiche, prevede che sarà il giovane Semola (futuro Re Artù), un ragazzino fragile e poco prestante fisicamente, a estrarre la spada. E il fato fa sì che si incontrino.
Semola, a differenza del fratello dall’indole guerriera, pensa di poter ambire soltanto a diventare scudiero.
Non immagina, né vuole diventare re, gli sembra un obiettivo così irraggiungibile che neanche ci pensa.
È un ragazzino debole, ancora inconsapevole dei suoi pregi e difetti, o meglio, delle sue potenzialità.
Il mago gli insegnerà a diventare forte, saggio, a credere in sé stesso, a guardare in faccia i problemi e gli ostacoli della vita e ad affrontarli.
In un certo senso, lo allena a “volere” il raggiungimento dei suoi traguardi.
È esattamente quello che fa un coach del Metodo INCIMA.
Grazie a questi insegnamenti, durante lo svolgimento di un torneo, Semola riesce a estrarre la spada nella roccia e la folla si inchina davanti a lui proclamandolo Re Artù.
Perché, secondo te, il giovane Semola, partito in svantaggio, è riuscito nell’impresa di estrarre la spada e altri avversari no?
Molto semplice, perché grazie a Merlino (il suo coach) lui aveva ben compreso che la Volontà è una capacità come tutte le altre, e può essere sviluppata.
Pur avendo la possibilità di sviluppare un atteggiamento mentale ancora più efficace per ambire al titolo di Re, in precedenza Semola era appagato già all’idea di diventare scudiero, gli bastava quello.
Non contemplava l’idea di diventare Re, magari neanche lo desiderava. Era bloccato dall’idea di aspirare a qualcosa di modesto.
Era incapace di volere.
Così, grazie all’incoraggiamento di Merlino, ha allenato la consapevolezza e la volontà, quella che gli ha donato la forza sovrumana per raggiungere l’obiettivo di estrarre quella spada e realizzare i suoi sogni.
E tu? Cosa fai per realizzare i tuoi obiettivi?
Magari sei dotato di grande volontà e di un buon atteggiamento mentale, eppure sei insoddisfatto, stressato e infelice.
Per esempio, sai che dovresti fare qualcosa, per uscire da una situazione di stallo a livello lavorativo, così come sai che dovresti migliorare alcuni aspetti di te stesso per goderti al meglio la tua relazione di coppia.
Perché, allora, non riesci ad avere un atteggiamento mentale tale da attivare le tue forze volontarie e fare ciò che è necessario per migliorare queste situazioni?
Perché non riesci a volere quello che ti manca?
Sai che dovresti fare qualcosa, eppure non ce la fai a volerla veramente!
Questo blocco è l’Incapacità di Volontà.
Alcuni obiettivi sfuggono alla tua volontà a causa di un freno dettato dalla tua convinzione di non poterci riuscire o che sono troppo difficili da raggiungere.
Vuoi rischiare di perdere la possibilità di vivere la tua vita da favola e di cogliere l’opportunità di essere ancora più felice?
Piuttosto, agisci, diventa Re, il padrone della tua vita!!
Impara a volere quello che è necessario per realizzare i tuoi obiettivi e vivere la vita che vuoi.
Questa è la competenza che devi allenare se vuoi realizzare ciò che è davvero importante per te.
Fatti aiutare dai coach del Metodo INCIMA.