La mia speranza era quella di diventare una persona migliore e di ritrovare la mia vera natura, e di conseguenza la mia paura era quella di non riuscire a realizzare questo obiettivo.
L’idea di questo possibile fallimento mi creava tanta frustrazione.
Io sono un agente finanziario da 20 anni, e probabilmente il mio malessere interiore era mascherato dai guadagni.
Nel senso che per fortuna non mi sono mai lamentato, ho guadagnato abbastanza bene, però questo aspetto professionale mi distraeva rispetto a quello che dovevo comprendere e fare per cambiare e ritrovare me stesso.
Tant’è vero che più in là, nel coaching, ho scoperto che probabilmente mi mancava un po’ di fiducia in me stesso, e questo nonostante avessi avuto buoni risultati nell’ambiente di lavoro.
Sentivo che mi mancavano quelle risorse per poter fare lo scatto sia a livello personale che professionale e ad un certo punto ho maturato l’idea di voler cambiare lavoro.
Quando ho letto il libro Mente Potente e mi sono avvicinato al Metodo INCIMA, avevo paura che fosse come tutti gli altri corsi.
Questo perché avevo già avuto esperienze di formazione in passato dove hai un balzo in positivo del 110% di energie, ma dopo pian piano torni a sentirti come prima. Anzi, vieni risucchiato in un limbo dove sei più pessimista che in precedenza.
Ma i dubbi sono venuti meno in poco tempo. C’è stata più di una molla che mi ha spinto a partecipare.
La prima è stata la fatidica e-mail che mi è arrivata con il questionario da compilare, e poi la consulenza, e lì ho visto la genuinità delle persone.
Ho visto la spontaneità, niente di costruito, allora mi sono detto che se ci sono delle persone vere che hanno avuto questa forza, allora si può fare, e infatti non ho battuto ciglio nel fare il coaching.
Da subito ho avuto la percezione che questo Metodo fosse “esplosivo”. Mi viene in mente questa parola perché credo che il cambiamento debba avere questo effetto, cioè catapultarti in un’altra dimensione, uscire dal dormiente e andare veramente nel risveglio.
E così è stato.
Perché dopo aver intrapreso il percorso del Metodo Incima e quindi di Libera la tua Forza Interiore (LFI), la mia forza e la mia consapevolezza sono aumentate.
Oggi dico che tutto è possibile, e se non lo è, è perché tu non lo hai veramente voluto.
Io ormai penso che sia così.
La fiducia in me stesso si è moltiplicata, sento l’esigenza di allontanarmi da certe energie negative, dalla lamentela e dal giudizio.
E poi, tornando al coaching che fai settimanalmente… è di un’importanza fondamentale, perché è lo specchio di quello che stai facendo, ti aiuta a correggerti. Hai delle sessioni e il coach ti aiuta a risalire la corrente e ti aiuta a rimetterti di nuovo in riga.
La cosa più bella è che comprendi che dall’altra parte c’è una persona che veramente in quel momento è lì per te, che è estremamente competente e che ha vissuto sulla pelle quello che sta dicendo e che tu stai vivendo in quell’attimo.
E questa comprensione ti facilita la vita, perché tu riconosci in quella persona qualcuno che ha fatto prima di te quel passaggio, ed è disponibile con tutto il cuore ad accompagnarti e a metterci quello che ci deve mettere per farti passare al di là del ponte. Ho sempre trovato un’enorme disponibilità in Dario, addirittura anche di sabato e domenica. (So che non dovrei dirlo e che è stata un’eccezione, ma ci sono stati momenti in cui è successo e che ho molto apprezzato)
Poi le meditazioni guidate del Mind Re-Start sono state per me la ciliegina sulla torta.
Perché non è una meditazione tradizionale, e nel momento in cui lo capisci, ne diventi partecipe e la interiorizzi, non ne puoi più fare a meno. Ne parlavo con mia moglie e dicevo proprio questo, che all’inizio le meditazioni LE DOVEVO FARE… oggi invece io LE VOGLIO FARE, che è diverso.
Ne ho bisogno, ne sento l’esigenza, sento che ad ogni meditazione c’è qualcosa che sta cambiando, e ti senti più forte, più rilassato. Devi provare e veramente testarlo, è una macchina da risultati. Le meditazioni producono risultati quotidianamente. Da quelli emotivi a quelli materiali, perché quando stai bene sei anche più efficace. Poi anche la Contemplazione del potenziale desiderato, più si va avanti e più si impara come farla, non ti metti semplicemente le cuffie e stai lì, devi saperlo fare.
Il Mind Re-Start sta già funzionando con me perché la prima cosa su cui io ho voluto lavorare è stata la calma e la tranquillità, che è la base su cui allenarsi affinché tu possa realizzare qualsiasi cosa.
Ho lavorato molto su questo, e non solo io, ma anche le persone che mi stanno vicino si sono accorte che sono una persona diversa da questo punto di vista. Si sono accorte di questo anche nel modo di fare, di parlare, quindi questo mi ha consentito di avvicinarmi sempre di più al mio obiettivo di cambiare lavoro.
Prima questo obiettivo mi innervosiva e mi impensieriva, ma un giorno, mentre facevo attività fisica e avevo le cuffiette, mi è scattata una molla dentro che mi ha fatto svoltare, e ho preso la mia decisione, non so come. Tant’è vero che mandai subito un messaggio a Dario e glielo dissi.
Senza il Metodo INCIMA io non avrei avuto questo coraggio, questa visione, questa chiarezza.
E a proposito di Decisione, su questa si lavora già dalla primissima procedura del Metodo.
Le procedure sono indispensabili perché ti lasciano il segno, sono i cartelli stradali che ti ricordano quello che devi fare, perché vuoi o non vuoi siamo abituati a fare altro, siamo sempre distratti, quindi la direzione cambia nel momento in cui tu prendi atto di queste procedure.
Per me il Metodo INCIMA è un Metodo vincente. Lo considero IL Metodo per eccellenza, perché ti permette di tradurre nella pratica di tutti giorni le informazioni teoriche e strategiche. Hai un coach a tua completa disposizione che ti comprende, ti capisce, ti stimola, ti dà una direzione soprattutto quando tu ne hai bisogno e ti riporta in cima quando sei a terra.
Ha degli strumenti che nessun altro corso ha, non li conosco tutti ma ne conosco davvero tanti. Ha delle procedure che, se seguite alla lettera, ti danno la garanzia assoluta di realizzare il risultato che desideri.
Capisco di sembrare poco obiettivo perché ormai sono davvero innamorato di ogni singolo processo, ma la mia è pura gratitudine, mi sento rinato e il minimo che possa fare è manifestare tutto il mio entusiasmo in queste parole.
Il Metodo INCIMA ha tirato fuori da me quello che di più positivo doveva uscire. Non pensavo di avere la forza di dare una sterzata e mettere la parola fine a cose irrisolte e poi prendere decisioni così importanti. Non lo pensavo e ormai non ci speravo più.
A volte mi capita di pensare a come sarebbe stato se quel fatidico giorno avessi valutato di non esserci…e allora mi viene un sorriso… e un sospiro di sollievo. Sento di essere sotto una buona stella.
Ribadisco ciò che ho detto a Dario, se qualcuno volesse sentirmi per conoscere la mia esperienza con il Metodo e il perché sono così entusiasta sono disponibilissimo a parlargli e a raccontargli per filo e per segno ogni momento della mia crescita.
Grazie
Francesco Russo