Quali sono tutti gli elementi che ci fanno indossare il cartello “sono rigido”?
Vediamoli un po’ insieme.
Rigidità mentale: cosa significa?
La persona rigida, è prima di tutto una persona perfezionista, cavillosa, puntuale, precisa, con un altissimo senso della morale, un altissimo senso di responsabilità, molto seria e spesso anche molto stanca. Lo so che stai annuendo perché ti ci rivedi, ma non finisce qui, c’è molto di più.
Il comportamento rigido
Il “comportamento rigido” è guidato da un forte bisogno di controllo, non solo sugli eventi ma anche sulle persone. Quando questo controllo viene meno, la sensazione di vulnerabilità è così intensa da spingere a rimandare ogni decisione o azione.
Mente rigida e procrastinazione
Una delle caratteristiche della rigidità è la procrastinazione.
Perché?
Perché finché non mi sento abbastanza sicuro per fare le cose io non mi muovo. Preferisco fermarmi, preferisco non rischiare, preferisco non entrare in quei meccanismi che mi portano a dire “vediamo che succede”, non mi sento abbastanza sicuro di muovermi e quindi mi fermo.
Per una persona dalla mente rigida c’è sempre qualcosa che non va, qualcosa che non è esattamente come lui si aspetta. Quindi la persona rigida vive costantemente una delusione delle proprie aspettative.
In una parola, c’è sempre un motivo per star male e per evitare di mettersi in gioco.
I limiti del comportamento rigido
La rigidità mentale è un limite al nostro benessere, uno dei più grossi.
Non solo ci impone regole rigide e reazioni emotive sproporzionate, ma riduce anche la nostra capacità di scegliere liberamente. Ci intrappola in paure e in quei “no” che sembrano razionali ma che, in realtà, ci tengono bloccati nel passato. È così che finiamo per rivivere gli stessi schemi, commettere gli stessi errori e ripetere le stesse dinamiche: un perfetto esempio di coazione a ripetere.
È come se ci fosse una molla che ci tira sempre indietro e ci ritroviamo costantemente tutti i giorni a fare e rifare sempre le stesse cose e mai nulla cambia… capita anche a te? La rigidità mentale e il perfezionismo continuano a crescere e ci ritroviamo sempre più incastrati in dei meccanismi limitanti e negativi.
[thrive_lead_lock id=’9814′]Hidden Content[/thrive_lead_lock]
Se ti rivedi in queste dinamiche e senti che la rigidità mentale ti sta rallentando, sappi che cambiare è possibile.
Scopri il metodo INCIMA: un percorso pratico e potente per generare il cambiamento che ti serve e ottenere la vita che desideri davvero.